Home » Le pappardelle alla boscaiola sono il primo più gustoso per dare il benvenuto all’autunno!

Le pappardelle alla boscaiola sono il primo più gustoso per dare il benvenuto all’autunno!

Ricetta delle pappardelle alla boscaiola
Ricetta pappardelle alla boscaiola. Streetfoodnews.it

Come preparare le pappardelle alla boscaiola, un primo piatto dai sapori autunnali con tutti ingredienti di stagione. 

Il sugo alla boscaiola è un piatto tipico italiano i cui ingredienti cambiano molto a seconda della zona in cui ci si trova. Anche se molti attribuiscono l’appartenenza alla zona tra le montagne che si trovano tra l’Emilia Romagna e la Toscana.

Si tratta di un sugo a base di pomodoro, in cui è accesa la disquisizione sull’utilizzo o meno della panna. In realtà, alcuni ritengono che in origine si trattava di un sugo completamente bianco, a cui il pomodoro è stato aggiunto successivamente.

Anche la varietà di funghi cambia a seconda della regione, noi abbiamo scelto i porcini, ma vanno benissimo anche gli champignon, i finferli, oppure un mix di diversi tipi di funghi.

Stessa cosa vale per la carne, oggi usiamo le salsicce, ma non è raro vedere usati altri tagli come pancetta affumicata, prosciutto cotto, o anche la carne di cinghiale.

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pappardelle all’uovo
  • 125 g di passata di pomodoro
  • 90 g di salsicce
  • 180 g di funghi a scelta
  • Mezza cipolla
  • 125 g di piselli
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Prezzemolo tritato qb
  • Sale qb
  • Parmigiano grattugiato per servire
Sugo alla boscaiola funghi varietà porcini
Per il sugo alla boscaiola si possono usare i porcini o un mix di funghi. Streetfoodnews.it

Come preparare le pappardelle alla boscaiola

Iniziamo a cucinare le pappardelle alla boscaiola dalla preparazione del sugo. Per prima cosa puliamo bene i funghi, tagliando l’estremità ed eliminando tutti i residui di terra. Poi tagliamoli a fettine e cuociamoli in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale. Basterà cuocerli a fiamma vivace per circa 10 minuti, o comunque finché non saranno teneri. Infine trasferiamoli in un piatto e mettiamoli da parte.

Nella stessa padella dei funghi, aggiungiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere la cipolla tritata. Quando la cipolla sarà dorata aggiungiamo anche la salsiccia, spellata e sbriciolata. Rosoliamo bene la salsiccia e poi aggiungiamo la passata di pomodoro, un pizzico di sale, pepe e lasciamo cuocere a fuoco basso. Dopo circa 5 minuti aggiungiamo anche i piselli e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciamo rosolare a fiamma media per 10 minuti e poi aggiungiamo anche i funghi preparati in precedenza. Quando il pomodoro si sarà ristretto, se gradita, si può aggiungere qualche cucchiaio di panna e amalgamare bene  tutto insieme.

Mentre il sugo cuoce possiamo anche mettere sul fuoco la pentola con l’acqua dove andremo a cuocere la pasta. Quando l’acqua inizierà a bollire, caliamo le pappardelle e saliamo a piacere. Coliamo le pappardelle ancora al dente e trasferiamole direttamente nella padella insieme al sugo.

Mescoliamo bene insieme il sugo e le pappardelle nella padella a fiamma alta. Se il sugo dovesse essere troppo secco, possiamo aggiungere un mestolo di acqua di cottura e continuare a spadellare per un paio di minuti. Serviamo le pappardelle alla boscaiola ancora calde con una spolverata di parmigiano grattugiato.