Home » Le verdure autunnali gonfiano la pancia: ecco quali evitare prima di un evento importante

Le verdure autunnali gonfiano la pancia: ecco quali evitare prima di un evento importante

gonfiore addominale cause
Gonfiore addominale – StreetFoodNews

Le verdure fanno bene ma a volte hanno un effetto collaterale: gonfiano la pancia. Ecco quali devi evitare se non vuoi ritrovarti con questo disturbo. 

Ti capita mai di sentirti gonfio dopo un pasto? Non sempre questo effetto è dovuto al cibo, ma ci possono essere anche altri fattori.

A livello fisico per esempio può succedere a chi soffre di ernia iatale, anche se il gonfiore si accompagna a sapore acido in bocca. Oppure a chi ha calcoli alla cistifellea, e in questo caso invece si accompagna a dolori addominali. O ancora capita a chi soffre di colon irritabile, e in questo caso il disturbo è accompagnato da diarrea.

Il gonfiore addominale è aria che si accumula nell’intestino. Questa può essere introdotta masticando troppo velocemente, oppure prodotta attraverso la flora batterica intestinale.

Ma quando avviene sporadicamente, il gonfiore addominale può dipendere quasi sicuramente da errori nello stile di vita, per esempio la sedentarietà, o dal tipo di cibo. Alcuni cibi più di altri gonfiano infatti, come le verdure autunnali. Scopriamo cosa devi evitare se non ti vuoi trovare con l’addome gonfio magari in vista di un appuntamento importante.

Verdure autunnali: quali gonfiano la pancia

Come raccomandano gli esperti su Humanitas: “La cosa più importante è mangiare lentamente, masticando bene ogni boccone. Se si ingoia il cibo troppo velocemente, infatti, si ingerisce una quantità d’aria eccessivo, e lo stesso accade se si parla troppo durante i pasti”. E poi illustrano quali sono le verdure o gli alimenti che sarebbe meglio limitare se soffri di gonfiore addominale.

Per esempio le bevande gassate che contengono anidride carbonica, compresa l’acqua frizzante. E i cibi che inglobano aria durante la loro preparazione come ad esempio frappè e frullati. Forse non lo sai ma anche alcuni dolcificanti artificiali sono responsabili di gonfiore addominale in quanto favoriscono la crescita di batteri intestinali che producono gas. “Lo stesso vale per i cereali integrali e per i cibi molto grassi, come fritture, carni grasse, salse con il burro, certi tipi di frutta e verdura” fanno sapere sul portale. Ma quali tipi?

cavoli e gonfiore addominale
Alcuni responsabili del gonfiore: i cavoli – StreetFoodNews

Scopriamo i colpevoli

Le verdure e la frutta che causano più di tutte quel fastidioso gonfiore addominale sono “fagioli e piselli secchi, lenticchie, cipolle, cavoli, soia, broccoli, cetrioli, ravanelli, cavolfiori, mele, prugne, banane e uva secca”.

Vi dobbiamo rinunciare allora? No, mai rinunciare ad un alimento. L’importante è consumarli con moderazione senza eccedere e magari introdurre le fibre gradualmente.