Home » Crostata di zucca | Il dolce americano buonissimo e aromatico che si vede sempre nei film: da fare subito!

Crostata di zucca | Il dolce americano buonissimo e aromatico che si vede sempre nei film: da fare subito!

Ricetta crostata di zucca
La ricetta della crostata di zucca. Streetfoondews.it

La ricetta per preparare un dolce americano che si vede sempre nei film: la crosta di zucca. 

La crostata di zucca è un dolce tipico della tradizione americana inventata intorno al 1620 e che non va confusa con la torta di zucca, anch’essa tipica della tradizione.

I dolci a base di zucca sono caratteristici del periodo autunnale e vengono preparati soprattutto durante particolari ricorrenze quali Halloween e il Thanksgiving day.

Quest’ultima ricorrenza nasce proprio introno al 1961, quando i piccoli di coloni villaggi vennero messi a dura prova dal freddo intenso che causò molti morti e malattie mettendo a dura prova la popolazione. Allora i nativi americani donarono parte del loro cibo, proveniente dalle coltivazioni, per la maggior parte composto proprio da zucche.

Fu in questo modo che i coloni inglesi conobbero la zucca e iniziarono a cucinarla in diversi modi. Tra questi proprio la crostata di zucca, che proviene dal modello della torta di zucca della cucina francese, poi arricchito dalla pasta sfoglia e da nuovi ingredienti per il ripieno dall’americana Amelia Simmons.

Ingredienti per un ruoto da 26-30 cm

per la frolla

  • 400 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 180 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di panna

per il ripieno

  • 540 g di purea di zucca
  • 200 ml di panna
  • 125 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • un pizzico di chiodi di garofano macinati
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • 1 pizzico di sale
Crostata di zucca halloween
La crostata di zucca è un dolce tipico di festività come Halloween e del Thanksgiving day. Streetfoodnews

La ricetta della crostata di zucca

Iniziamo a cucinare la crostata di zucca, preparando la pasta frolla. Per prima cosa tagliamo il burro in pezzi quando è ancora freddo e iniziamo ad impastarlo insieme con la farina, quindi aggiungiamo i tuorli  dell’uovo e la panna.  Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, poi  formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola trasparente. Lasciamo riposare l’impasto in frigorifero per almeno un ora.

Nell’attesa, possiamo iniziare a preparare la purea di zucca. Teniamo presente che per ottenere il quantitativo di purea di zucca indicato negli ingredienti servirà circa il doppio di zucca fresca. Quindi per 500 g di purea, servono 1 kg di zucca circa. Per preparare la purea cuociamo la zucca al vapore, poi lasciamola colare per una mezz’ora nello scolapasta, strizziamola un ultima volta e poi frulliamola con il minipimer. Poi lasciamola riposare in una ciotola in frigorifero.

Per preparare il ripieno, mettiamo in una zuppiera la purea di zucca, insieme a tutti gli altri ingredienti – panna, zucchero di canna, uova, cannella, chiodi di garofano, zenzero e sale – e mescoliamo tutto fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Lasciamo il composto assestarsi e procuriamoci un ruoto da forno della grandezza di circa 26-30 cm, quindi imburriamo e infariniamo i bordi. A questo punto andiamo a stendere la frolla che avevamo messo in frigo e foderiamo completamente il ruoto. La pasta frolla è molto fragile e potrebbe rompersi mentre la stendiamo, ma basterà andare a chiudere le crepe che si creano direttamente nel ruoto. Conserviamo un po’ di impasto per le decorazioni che aggiungeremo a metà cottura.

Una volta stesa la frolla nel ruoto, andiamo a versare la crema e mettiamo tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, finché non vedremo che il ripieno di è solidificato. Mentre la crostata cuoce, lavoriamo la frolla avanzata e creiamo delle decorazioni secondo il nostro gusto, possiamo fare delle semplici striscioline oppure creare delle foglie. Dopo 20 minuti, aggiungiamo anche le decorazioni sulla crostata e finiamo la cottura per altri 10 minuti.