Home » La torta salata di melanzane | Saporita e anti spreco: le melanzane avanzate non sono mai state così buone

La torta salata di melanzane | Saporita e anti spreco: le melanzane avanzate non sono mai state così buone

La torta salata di melanzane – StreetFoodNews

La torta salata di melanzane è una ricetta perfetta per utilizzare gli avanzi. Dal sapore rustico ma delicato si prepara in un momento. 

La torta salata è uno dei piatti più fantastici della cucina. Versatile, puoi utilizzare praticamente qualunque ingrediente, diventa quindi utilissima in caso di avanzi nel frigo.

Ottima infatti per un bel pranzo di riciclo. Ma anche come salvacena in caso di ospiti improvvisi. Se non sai cosa portare in tavola, o semplicemente hai poca voglia di metterti ai fornelli, questo è il piatto giusto.

Inoltre può essere preparata in anticipo, quindi non devi perdere tempo in cucina mentre i tuoi commensali chiacchierano. Cena, pranzo, ma anche uno sfizioso secondo, un antipasto o come accompagnamento ad un divertente aperitivo.

Insomma, scommettiamo che da oggi avrai sempre pronto in frigo un rotolo di pasta sfoglia. E proprio oggi ti presentiamo la torta salata di melanzane, un modo furbo per utilizzare questi ortaggi quando ti avanzano in frigo.

Torta salata di melanzane: gli ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di melanzane lunghe
  • 250 g di provola dolce
  • 100 g di pomodori secchi sott’olio
  • 100 g di Parmigiano Reggiano DOP
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
Le melanzane a rondelle – StreetFoodNews

Preparazione

Con questi ingredienti preparerai la torta salata di melanzane in una teglia rettangolare 20 X 30  centimetri. Come prima cosa lava, asciuga e spunta le melanzane, quindi affettale a rondelle dello spessore di circa 4 mm con il coltello o aiutandoti con una mandolina. Taglia a fette molto sottili anche la provola dolce e infine sminuzza grossolanamente con il coltello i pomodori secchi. Ungi la teglia rettangolare con un filo di olio, srotola delicatamente la pasta sfoglia e dividila dalla carta forno. Adagiala nella teglia e con una forchetta bucherellane il fondo e anche i lati. Se preferisci puoi evitare di ungere la teglia e adagiare direttamente la sfoglia nella teglia con la carta forno.

Farcisci la torta salata con uno strato di fette di melanzane sovrapponendole leggermente per riempire tutti gli spazi, condisci con sale e pepe e aggiungi uno strato uniforme di pomodori secchi. Spolverizza con il parmigiano grattugiato e termina con le fette di provola. Ripeti gli strati fino a terminare gli ingredienti. Ripiega i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuoci in forno per circa 40-45 minuti a 180 gradi. Sarà cotta quando la sfoglia è bella gonfia e dorata. Se vuoi in fase di preparazione puoi aggiungere altri ingredienti per un gusto più ricco, ad esempio uno strato di prosciutto cotto o altro salume a scelta.