Muffin proteici all’arancia | I dolcetti da spazzolare a merenda senza sensi di colpa!
I muffin proteici all’arancia sono i dolcetti perfetti da mangiare se non vuoi sentirti in colpa: provare per credere!
Morbidi, leggeri e buonissimi: i muffin proteici all’arancia sono dei dolcetti squisiti e perfetti da mangiare a colazione per iniziare la giornata nel modo più “dolce” possibile, o a merenda. Soffici e golosi, ci sembrerà di assaporare una nuvola ad ogni boccone.
Inoltre, sono il dessert perfetto anche per chi è a dieta e ama allenarsi. Infatti, questi deliziosi muffin sono leggeri e salutari e soprattutto sono senza zucchero. Inutile dire quindi che non ci faranno sentire in colpa. Del resto, un muffin tira l’altro.
Gli ingredienti principali di questa ricetta saranno ovviamente le arance ma anche le mandorle. Dunque, i muffin saranno profumatissimi e assolutamente light. Tra l’altro, le mandorle sono un vero toccasana per la salute. Difatti, hanno numerose proprietà.
Quanto agli altri ingredienti, invece, sono pochi e semplici da reperire e il procedimento per realizzare questi morbidi muffin è davvero facile e veloce. I nostri ospiti o famigliari andranno pazzi per questi buonissimi dolcetti. Provare per credere!
Muffin proteici all’arancia: ingredienti per 8 persone
- 300 grammi di olio di semi;
- 6 uova;
- 400 grammi di farina di mandorle;
- 200 grammi di farina di cocco;
- 100 grammi di stevia in polvere;
- 200 millilitri di succo d’arancia;
- 100 millilitri di latte parzialmente scremato;
- 1 cucchiaio di bicarbonato;
- mandorle pelate q.b.;
- sale q.b.;
- scorza d’arancia q.b.
Procedimento
Per prima cosa, iniziamo col preriscaldare il forno alla temperatura di 180º. A seguire, procuriamoci una ciotola e occupiamoci dell’impasto. Quindi, rompiamo le uova e sbattiamo solo i tuorli nella ciotola. Uniamo anche l’olio di semi, la scorza d’arancia, il succo d’arancia, il latte e amalgamiamo. Poi, prendiamo un’altra ciotola e sbattiamo a neve gli albumi, aggiungendo anche un pizzico di sale.
Successivamente, uniamo al composto dei tuorli le farine già setacciate, del bicarbonato e mescoliamo. Dopodiché, uniamo pian piano anche gli albumi aiutandoci con una spatola e le mandorle pelate. Continuiamo a mescolare. A questo punto, prendiamo i pirottini, imburriamoli ed infariniamoli. Dunque, versiamo l’impasto al loro interno. Infine, cuociamo in forno per circa un quarto d’ora. L’importante è che la superficie dei muffin sia dorata e che i dolcetti non siano crudi all’interno.
Quando saranno pronti, spegniamo il forno ed estraiamo i muffin all’arancia. Possiamo servirli per un buffet o mangiarli direttamente a colazione. Una cosa però è certa: i muffin conquisteranno i palati di tutti.