La frittata di zucchine al forno ti risolve la cena, è semplice e buonissima: la rifarai sempre!
Ecco come salvare la tua cena con la frittata di zucchine al forno. Veramente semplice e buonissima non ne farai più a meno.
Sei stanco e non sai più cosa cucinarti a cena? Ecco l’articolo che potrebbe fare decisamente al caso tuo! Questo perché esiste la ricetta della frittata di zucchine al forno veramente deliziosa e facile da realizzare che salverà inevitabilmente i nostri pasti. Dopo averla assaggiata non riusciremo più a farne a meno. Ecco quindi tutti gli ingredienti che ci serviranno per questa delizia e i pochissimi passaggi che dovremo seguire.
La frittata è senza ombra di dubbio uno dei piatti più consumati dagli italiani proprio per la sua semplicità.
Amata da grandi e bambini, essa può essere arricchita con qualsiasi ingredienti per soddisfare ogni palato. La frittata con le zucchine rimane però la preferita, soprattutto se si decide di realizzare al forno anziché nella classica padella. In questo modo risulterà più soffice e più spessa, ideale quindi quando si vorrà stupire i nostri amici con un secondo delizioso.
Vediamo quindi nello specifico i pochissimi ingredienti che ci occorreranno per questa prelibatezza.
Gli ingredienti per la frittata di zucchine al forno
Bisogna inoltre sottolineare che questa delizia autunnale non richiederà alcuna esperienza con i fornelli e sarà dunque perfetta anche per i meno esperti. I pochissimi ingredienti che ci serviranno per la frittata di zucchine al forno saranno (6 porzioni):
- 650 gr di uova fresche;
- 750 gr di zucchine con fiore;
- Grana Padano DOP precedentemente grattugiato;
- 2 ramoscelli di timo;
- Sale e pepe quanto basta;
- Olio extravergine d’oliva.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per questa delizia. Ma come procedere? Vediamolo insieme.
La preparazione di questa delizia super veloce
Innanzitutto dovremo prendere le nostre zucchine, sciacquarle attentamente e dopodiché rimuovere con le mani il loro fiore. Dopo averle fatte asciugare con l’aiuto di un panno, tagliamole a rondelle non troppo spesse. A questo punto miniamoci di una ciotola dove andremo a rompere e sbattere le nostre uova. Aggiungiamo quindi del sale, del grana padano, del timo e un pizzico di olio.
Continuiamo a mescolare finche il composto ottenuto non sarà del tutto omogeneo. Aggiungiamo infine le nostre zucchine tagliate e i fiori, finendo di mescolare il tutto con la nostra spatola. Prendiamo quindi una teglia delle dimensioni che preferiamo dove andremo a versare il composto ottenuto. Inseriamo il tutto all’interno del forno per una quarantina di minuti a 200 gradi centigradi. Per accettarsi della sua cottura potremo utilizzare uno stecchino.
Quando sarà pronta aspettiamo che si raffreddi leggermente e serviamola ai nostri ospiti. Dopo averla assaggiata non riusciremo più a smettere di mangiarla!