La pasta al pesto di rucola è il primo fresco e pungente per tenere l’estate in tavola ancora per un po’!
Non solo basilico. Anche il pesto do rucola è delizioso, provalo con la pasta per un primo dal sapore fresco e pungente.
Siamo abituati a pensare al pesto solo a base di basilico. Invece questa cremina densa e deliziosa si presta a tante varianti con tanti altri ingredienti per venire incontro al gusto di ognuno e per sperimentare sapori diversi.
Hai mai assaggiato il pesto di zucchine? Un sapore delicato che si sposa con primi a base di pesce, o il pesto di menta, dal gusto fresco e intenso che si sposa con le verdure. Ma anche di peperoni, di melanzane, persino il pesto di limoni.
Oggi ti proponiamo il pesto di rucola, dal sapore delicato ma allo stesso tempo saporito, veloce e facile da preparare.
Puoi usarlo anche per accompagnare carne o pesce, ma questo primo piatto a base di pasta con pesto di rucola ti conquisterà con il suo sapore deciso e fresco, per questi ultimi giorni d’estate.
Pasta con pesto di rucola: gli ingredienti
- 200 g di linguine
- mazzancolle
- vino bianco
- pepe
- olio di peperoncino
Per il pesto di rucola:
- 1 mazzetto di rucola
- 2 spicchi di aglio
- 1 confezione piccola di panna da cucina
- 20 pinoli
- sale
Preparazione
Inizia con il preparare il pesto di rucola, in modo da dargli il tempo di riposare e amalgamarsi meglio per prendere più sapore. Lava attentamente la rucola sotto acqua corrente tenendone da parte qualche fogliolina per la decorazione del piatto. Asciugala con della carta assorbente e ponila in una ciotola o nel bicchiere del mixer aggiungendo la panna, i pinoli e uno spicchio di aglio. Regola di sale e frulla fino ad ottenere una bella cremina densa.
Ora riempi una pentola capiente di acqua e metti a bollire, una volta raggiunto il bollore butta le linguine e nel frattempo dedicati alla cottura delle mazzancolle. In una padella capiente fai soffriggere l’altro spicchio di aglio e una volta che sarà pronto e dorato aggiungi le mazzancolle già pulite e lavate. Mescola per scottarle leggermente quindi aggiungi il vino bianco e regola di sale e di pepe. Lascia cuocere per circa 20 minuti con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta è cotta, scola e versa nella padella rigirando, unisci il pesto di rucola e un filo di olio al peperoncino e fai saltare per qualche minuto per insaporire bene. Impiatta e servi guarnendo con le foglioline di rucola tenute da parte.