Il “pregiatissimo” vino del discount | La storia è assurda: succede a Hong Kong
Ecco la storia incredibile che devi assolutamente raccontare al tuo amico snob appassionato di vini. Da non crederci.
Anche tu hai un amico che non smette mai di parlare di vini per dimostrare la sua conoscenza in materia? Se sei stufo di tutte queste chiacchiere, questo articolo farà sicuramente al caso tuo. Questo perché esiste una storia che devi assolutamente raccontargli e che ha visto uno scherzo epico raggirare gli enologi di tutto il mondo. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e perché è diventato così virale sul web.
Oggigiorno esistono milioni e milioni di appassionati di questa bevanda che spenderebbero cifre folli per una buona bottiglia di vino.
Basti pensare che ogni anno vengono fatti in giro per il mondo centinaia e centinaia di concorsi in cui a sfidarsi sono proprio le nuove proposte di vino. Degli esperti in materia analizzano la bottiglia e il contenuto al suo interno, decretando poi un vincitore che si porterà a casa una bella medaglia d’oro. Quante volte avrai sentito parlare di acidità, dolcezza, corpo e astringenza del vino senza capirci niente? D’altronde oltre agli esperti esistono anche le persone comuni che definiscono buono un vino per il loro semplice gusto personale.
Se sei stanco quindi di tutti questi tecnicismi, racconta la seguente storia veramente assurda al tuo amico snob.
Cosa è accaduto a Hong Kong durante queste settimane
Durante le scorse settimane si è tenuto il concorso enologico internazionale Gilbert & Gaillard International Wine Competition a Hong Kong. A partecipare sono state migliaia e migliaia di persone di tutto il mondo, le quali hanno proposto nuove bottiglie di vino con diverse caratteristiche. A prendere parte di questo importante concorso è stata anche una nota trasmissione belga “On n’est pas dea pigeons” che ha deciso di mettere in atto uno scherzo veramente epico. Il team ha infatti acquistato una bottiglia di vino del supermercato veramente disgustosa di soli 2,50€ e l’ha trasfusa all’interno di una più chic realizzata da loro.
Il colmo però quale è stato? Hanno vinto. Inutile dire che la cosa ha fatto divertire tutto il mondo!
Come hanno fatto a vincere il concorso
Lo scherzo così elaborato li ha portati alla vittoria di un concorso enologico internazionale. L’etichetta realizzata dal team alla perfezione, intitolava il finto vino “Le Chateau Colombier”. Il nome ideale per una bottiglia di vino chic e costosa ma che in realtà nascondeva tutto il contrario.
Stando alle parole dei giudici, il finto vino della trasmissione belga era decisamente ottimo e si meritava la medaglia d’oro. “Soave, nervoso e ricco, con profumi giovani e puliti che permettono la complessità” è stato così che hanno descritto un semplice liquido prodotto da alcune vinacce pressate e unite a dell’acqua e dello zucchero.
Insomma, questa vicenda ha certamente fatto perdere di credibilità il gruppo di esperti che diceva di “intendersi” di vino.