Home » Sfizi a dieta | Le patatine di polenta senza frittura sono perfette per un aperitivo light e gustosissimo!

Sfizi a dieta | Le patatine di polenta senza frittura sono perfette per un aperitivo light e gustosissimo!

Patatine di polenta streetfoodnews.it
Patatine di polenta (Streetfoodnews)

Sei a dieta? Ecco il perfetto aperitivo light per te: patatine di polenta senza frittura. Ideali anche per stupire i tuoi ospiti. 

Purtroppo quando si inizia una dieta non si sa mai quale sfizio gustare in compagnia dei nostri amici per un aperitivo. Esiste però una ricetta che quasi nessuno prende mai in considerazione: le patatine di polenta che non devono essere fritte. Scopriamo quindi tutti gli ingredienti necessari per questa delizia super veloce e decisamente light.

La polenta rimane uno dei piatti più amati da grandi e bambini, perfetta anche per la stagione che sta arrivando.

Il suo sapore così unico è un vero e proprio paradiso per le nostre papille gustative. Oltre a ciò è estremamente veloce da realizzare e può essere utilizzata per centinaia e centinaia di ricette. Una di queste è proprio quella delle patatine di polenta. Quasi nessuno le conosce ma sono un ottimo compromesso se si è iniziato una dieta ma non si vuole rinunciare ad un antipasto gustoso. Questo perché non devono essere fritte e, dunque, le calorie al loro interno saranno decisamente inferiori rispetto a delle classiche patatine.

Vediamo quindi nello specifico tutti gli ingredienti che ci serviranno per questa ricetta velocissima e assolutamente croccante.

Tutti gli ingredienti per le patatine di polenta

Oltre a ciò, bisogna sottolineare che si tratta di una ricetta estremamente semplice e perfetta quindi anche per chi è alle prime armi con i fornelli. Quello che ci servirà per quattro persone sarà:

  • 130 gr di farina di mais;
  • 270 ml di acqua;
  • Un po’ di sale;
  • Un po’ di pepe nero in grani;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • 100 gr di passata di pomodoro;
  • 3 foglie di basilico.

In questo modo avremo tutto l’occorrente per questa delizia light ma comunque molto gustosa.

Polenta streetfoodnews.it
Polenta (Streetfoodnews)

Preparazione

La prima cosa che dovremo fare è prendere una pentola con dell’acqua e portarla ad ebollizione. Dopodiché aggiungiamo il sale e la nostra farina di mais. Mescoliamo per bene con una frusta e aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Continuiamo quindi a girare e, quando sarà pronta, versiamola su una teglia da forno con la carta. Lasciamola raffreddare per una decina di minuti e quando si sarà solidificata tagliamola a striscioline (come se fossero delle patatine). Aggiungiamo quindi del sale, del pepe e un filo di olio. Non ci resta quindi che inserirla all’interno del forno per una ventina di minuti a 200 gradi centigradi. Mentre stiamo aspettando prepariamo la salsa sulla quale andremo ad inzuppare le nostre patatine con la salsa di pomodoro, il basico, il sale e pochissimo olio.

Non ci resta quindi che servire questo aperitivo gustoso ai nostri amici per vedere le loro facce stupite. Provare per credere!