Home » Torta fit banana e cioccolato: il peccato di gola perfetto per la dieta chetogenica

Torta fit banana e cioccolato: il peccato di gola perfetto per la dieta chetogenica

Ricetta torta cioccolato e banana

Ricetta della torta banana e cioccolato. (Streetfoodnews)La ricetta per preparare una golosissima torta proteica a base di banana e al gusto di cioccolato.

La torta a base di banana, conosciuto anche come banana bread, è un dolce molto conosciuto e apprezzato negli Stati Uniti. Si tratta di una ricetta povera, probabilmente, nata per riutilizzare le banane particolarmente mature e non più buone da mangiare.

Oggi questo dolce è ancora molto diffuso, tanto da dedicargli una vera e propria festa, il Banana Bread Day che cade il 23 febbraio. A dire la verità, esistono diverse ricette per cucinarlo e molte sono senza glutine e quindi adatte anche per i celiaci.

Inoltre le proprietà nutritive della banana rendono questo dolce molto energetico, infatti la banana è un frutto ideale per gli sportivi, perché ricco di vitamine, sali minerali ed ha la proprietà di migliorare il metabolismo delle proteine.

Il banana bread è già di per sé ricco di proteine, perché contiene si uova intere, sia un’aggiunta di albumi d’uovo. Quella che prepareremo oggi è una versione particolarmente fit perché priva di zuccheri aggiunti e che contiene i fiocchi di avena invece della farina.

Ingredienti torta fit banana e cioccolato

  • 4 banane (circa 400 g)
  • 200 g di Fiocchi di Avena (senza glutine)
  • 200 g di yogurt 0%
    uovo
  • 200 g di albume pastorizzato
  • 60 g di cacao magro
  • 40 g di cioccolato fondente 85%
    vaniglia
  • 2 cucchiaino di bicarbonato + limone o aceto
Ricetta della torta fit banana e cioccolato
Ricetta della torta fit banana e cioccolato. (Streetfoodnews)

La ricetta della torta alla banana e cioccolato

Iniziamo la preparazione della torta alla banana e cioccolato preriscaldando il forno a 180 gradi e ricopriamo la teglia con un foglio di carta forno. Se decidiamo di utilizzare uova fresche, procediamo separando l’albume dai tuorli, ci serviranno solo gli albumi ma, per evitare sprechi, conserviamo i tuorli e utilizziamoli per qualche altra ricetta.

Montiamo l’albume a neve, aggiungendo un pizzico di sale, con una frusta elettrica. Quindi, procediamo sbucciando le banane e mettiamole in un mixer insieme alla vaniglia. Iniziamo a frullare tutto insieme.

Una volta che le banane saranno ben schiacciate e amalgamate con la vaniglia, aggiungiamo anche il cacao insieme alle uova intere e continuiamo a frullare. Continuiamo aggiungendo i fiocchi di avena e lo yogurt e frulliamo ancora. Infine, aggiungiamo un cucchiaio per volta gli albumi montati a neve continuando a frullare.

Infine, creiamo un lievito naturale aggiungendo il bicarbonato e spruzzando con l’aceto e il limone e lasciamo che agisca per circa 30 secondi. Adesso non resta che versare l’impasto nello stampo che avevamo prima foderato con la carta forno. Con il coltello, tagliamo la cioccolata a quadratini e cospargiamoli nel plumcake. Inforniamo tutto per 20-25 minuti a 180 gradi. Lasciamo che si raffreddi prima di toglierlo dalla teglia e servirlo in tavola.