Home » Se la tua torta non lievita bene o si sgonfia stai sbagliando qualcosa: ecco gli errori più comuni e come rimediare!

Se la tua torta non lievita bene o si sgonfia stai sbagliando qualcosa: ecco gli errori più comuni e come rimediare!

Torta in forno streetfoodnews.it
Torta in forno (Streetfoodnews)

Fai attenzione quando vuoi far lievitare la tua torta. Se si sgonfia o non cresce abbastanza stai sbagliando. Ecco in cosa. 

Quando si decide di preparare una torta, uno degli step più complicati è il momento della lievitazione. Può capitare infatti che dal vetro del nostro forno ci si accorga che non stia crescendo per nulla o che addirittura, non appena è pronta, finisca per sgonfiarsi. La ragione di queste “complicazioni” è che stiamo sicuramente sbagliando qualcosa. Ecco quindi gli errori più comuni e come evitarli per ottenere delle torte perfette.

Ti è mai capitato di rovinare completamente la tua torta perché non l’hai fatta lievitare alla perfezione? Allora questo articolo farà sicuramente al caso tuo.

Questo perché esistono delle vere e proprie regole fondamentali che non devono essere sbagliate quando si parla di questo passaggio. Molti di noi non le conoscono e finiscono per realizzare un dolce troppo basso e per nulla soffice. Quante volte ci saremo chiesti infatti: perché la mia torta non lievita o si sta sgonfiando nella parte centrale? Per fortuna esistono delle risposte a questo dilemma tanto comune.

Ecco quindi cosa fare per non sbagliare più e riuscire a realizzare quindi un dolce a prova di pasticcere.

Gli errori più comuni quando si parla di lievitazione

Quando il nostro dessert non lievita correttamente è perché sicuramente si è sbagliato qualcosa durante il procedimento della ricetta. A permettere che il nostro dolce cresca e diventi soffice come una nuvola è proprio l’aria incorporata all’interno dell’impasto che, ovviamente, deve fare il proprio lavoro. Un comportamento che in molti si dimenticano, ad esempio, è quello di infornare il dolce entro i 15 minuti. Anche la temperatura del forno è fondamentale quando si parla di lievitazione. Infatti deve essere necessariamente preriscaldato a 180 gradi prima che il dolce venga inserito al suo interno.

Ma cos’altro fare per non vedere più i nostri dolci completamente piatti o sgonfi al centro?

Torta lievitata streetfoodnews.it
Torta lievitata (Streetfoodnews)

Altre cose da non sbagliare più

Quando invece andiamo a preparare il nostro impasto, ricordiamoci sempre di mescolare i nostri ingredienti a temperatura ambiente e mai freddi. Anche montare le nostre uova alla perfezione potrebbe essere un passo fondamentale per vedere il nostro dolce super lievitato.

Il vero trucchetto che però in pochissimi conoscono ma che tutte le nonne d’Italia consigliano, è quello di aggiungere un pizzico di bicarbonato all’interno dell’impasto.

E tu li conoscevi questi consigli o hai sempre sbagliato? Purtroppo far lievitare i nostri dolci non è per nulla semplice.