Home » Il risotto proteico con poche calorie e tantissimo gusto: lo fai con la bresaola!

Il risotto proteico con poche calorie e tantissimo gusto: lo fai con la bresaola!

risotto fit ricetta
Risotto fit con bresaola – StreetFoodNews

Hai mai privato il risotto con la bresaola? La ricetta fit che ti fa fare il pieno di proteine. Un gusto unico che puoi portare in tavola quando vuoi. 

Il risotto ha mille declinazioni, e questo è risaputo. Con pesce, carne, verdure, funghi. Le varianti sono infinite, come infinita è la sua bontà.

Dal classico risotto alla milanese, cremoso e vellutato con i suoi pochissimi ingredienti per tantissimo gusto, a quello alla marinara, che inebria con il suo profumo di pesce.

Ma già il riso in sé per sé è un ottimo alimento, amico della salute e della linea. Ha un indice glicemico più alto rispetto alla pasta certo, ma un potere saziante superiore – per cui ne basta molto meno – ed è molto più digeribile. Inoltre è senza glutine, il che lo rende adatto a coloro i quali devono tenersi lontani da esso  a causa di allergie o intolleranze.

Scopri la ricetta del risotto fit. Proteico, saporito grazie alla bresaola e soprattutto leggero. Senza perdere in gusto, porterai in tavola un piatto amico della linea.

Ingredienti per 2 persone

  • 100 gr di riso basmati
  • 80 gr di formaggio spalmabile al 0.2% di grassi
  • 100 gr di bresaola
  • 360 gr di albume d’uovo
  • Curcuma
  • Salvia
  • 2 gr di sale
bresaola
La bresaola – StreetFoodNews

Procedimento

Riempi una pentola con dell’acqua, porta ad ebollizione e cuoci il riso basmati, mantenendolo abbastanza al dente. Dopo circa 10 minuti, scola e conserva l’acqua di cottura tenendola da parte. Usane quindi una parte per sciogliere il formaggio spalmabile. Versa entrambi in una ciotola e con l’aiuto di una forchetta  lavorali  fino a che avrai ottenuto un composto liscio e cremoso. Taglia a listarelle sottili la bresaola e dedicati a creare il condimento del risotto proteico versandola in pentola con l’albume, il sale – che sarà poco in quanto la bresaola è molto sapida, regolati quindi di conseguenza – e la curcuma a piacere.

Se necessario aggiungi un altro goccio di acqua, in modo che non si asciughi troppo, e cuoci tutto per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo puoi unire il riso e terminare la sua cottura assieme al condimento. Con questa ricetta rimarrai leggero e farai il pieno di proteine, poiché oltre la bresaola come vedi c’è una bella dose di albume d’uovo, che ne aumenta il carico proteico. Inoltre la curcuma ha tante proprietà benefiche. È ricca di fibre che aiutano a ridurre  i livelli di colesterolo nel sangue, aiuta ad eliminare i gas intestinali e ha anche effetti antinfiammatori e antiossidanti.