Home » Overdose al ristorante | Gestori costretti a un gesto assurdo: è emergenza

Overdose al ristorante | Gestori costretti a un gesto assurdo: è emergenza

Overdose ristorante emergenza
Aumentano i casi di overdose al ristorante. (STreetfoodnews)

Aumentano i casi di overdose al ristorante, tanto il Governo è dovuto intervenire con una normativa specifica per tutto il settore.

Ristoranti e bar rientrano a pieno titolo nella categoria dei pubblici esercizi, cioè quelli autorizzati alla vendita al pubblico di alimenti e bevande, compresi gli alcolici, per il consumo sul posto in aree aperte attrezzate o in locali appositamente adibiti.

Spesso si sente parlare anche di settore “Horeca”, più correttamente “Ho.Re.Ca.” che sta per Hotellerie-Resturant-Cafè, in italiano alberghi, ristoranti e bar. Una categoria unica per definire i servizi e i consumi extradomestici, cioè che avvengono fuori di casa.

Pur essendo in tutto e per tutto attività commerciali private, per la tipologia di attività, la legge italiana definisce qualunque locale aperto alla pubblico come pubblico esercizio e per questo sottoposto ad una regolamentazione specifica.

Questo perché i gestori effettuano un’attività a stretto contatto con la clientela che non può prescindere da un’autorizzazione da parte dell’Autorità di PS.

L’emergenza sulle overdosi al ristornate

Essendo pubblici esercizi le autorità governative possono introdurre appositi regolamenti per offrire ulteriori servizi alla popolazione. E’ quanto sta accadendo negli Stati Uniti, dove il Servizio Sanitario nazionale e alcune ong stanno rifornendo bar e ristoranti di un medicinale, il Narcan, che presto potrebbe diventare obbligatorio.

Il Narcan è un medicinale che viene usato in caso di overdose e serve ad arrestare la crisi dovuta al sovraddosaggio delle droghe. A quanto pare negli ultimi mesi sono aumentate le persone che hanno avuto un overdose mentre si trovavano in un locale pubblico.

Overdose ristorante barman narcan emergenza
Potrebbe diventare obbligatorio in bar e ristorante il farmaco anti overdose, (Streetfoodnews)

Le overdosi nei ristoranti e i medicinali a base di oppiacei

L’emergenza trova le sue radici negli anni ’90 quando è iniziata la diffusione dei farmaci oppioidi in grado di scatenare una forte dipendenza. Stando ai dati del New York Times, negli ultimi trent’anni, ci sarebbero state decine di migliaia di morti in tutti gli Stati Uniti. L’inchiesta del quotidiano statunitense ha raccolto diverse tetimonianze di ristoratori che hanno dovuto affrontare casi di overdose nei propri locali.

Per combattere il fenomeno, diverse Organizzazioni non governative hanno iniziato a distribuire il Narcan a bar e ristoranti e formato il personale dei locali per fronteggiare eventuali crisi. Il fenomeno della dipendenza da medicinali a base di oppiacei è al centro dell’attenzione pubblica e negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi documentari e serie televisive che hanno provato a raccontare quanto sta accadendo nel Paese. Il problema è che i decessi causati da overdose sono più che raddoppiati negli ultimi anni, raggiungendo la cifra di oltre 100 mila morti all’anno. Una battaglia che, a quanto pare, loro malgrado, coinvolge anche il personale di ristoranti e bar.