Home » Il tiramisù alle pesche senza uova: il dolce freschissimo per far durare l’estate ancora un po’

Il tiramisù alle pesche senza uova: il dolce freschissimo per far durare l’estate ancora un po’

Tiramisù alle pesche con guarnizione di amaretti
Tiramisù alle pesche con guarnizione di amaretti – StreetFoodNews.it

Il tiramisù alle pesche è una golosa e fresca variante del classico dolce al caffè. Ed è anche più leggero perché non ci sono uova.

Il tiramisù è uno dei dolci più golosi del panorama italiano, con la sua morbida crema al mascarpone, il gusto avvolgente del caffè e la dolcezza della base di biscotti.

Ma come sappiamo esistono tante varianti una più buona dell’altra. Al limone, alle fragole, al pistacchio. E alle pesche. Lo hai mai assaggiato?

Fresco e invitante, è un modo per gustare questo dolce senza troppi sensi di colpa. In più è anche più leggero poiché la ricetta non prevede l’uso delle uova.

Andiamo a vedere come si prepara e di cosa hai bisogno, lasciati conquistare dal nuovo gusto del tiramisù alle pesche.

Ingredienti

  • 500 gr di pesche più altri 300 gr per decorare
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna da montare
  • 40 g di zucchero semolato
  • 50 gr di acqua
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 300 gr di savoiardi
  • limoncello q.b.
  • gelatina spray
variante tiramisù alle pesche
Pesche – StreetFoodNews

Procedimento

Comincia con il lavare e sbucciare i 500 gr di pesche, quindi tagliale a cubetti, mettile in una casseruola con in 40 grammi di zucchero semolato, i 50 grammi di acqua e dopo aver mescolato cuoci a fuoco basso continuando a  mescolare di tanto in tanto. Continua finché le pesche saranno cotte  ma non sfatte, spegni il gas e lascia raffreddare. In una ciotola monta il mascarpone assieme allo zucchero a velo con l’ausilio delle fruste elettriche, per ottenere un composto cremoso ed omogeneo. A parte monta anche la panna a neve ben ferma quindi incorporala al mascarpone aiutandoti con una spatola, dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Prepara la bagna in un contenitore rettangolare, mescolando due tazze di acqua a un po’ di limoncello a piacere, ma se non ti piace puoi sostituire con del succo di ananas. Ora puoi assemblare il tiramisù alle pesche. Bagna i biscotti nel limoncello o succo di ananas e disponili in una teglia di circa 26 x 16 cm formando una base  che andrai a ricoprire con uno strato di crema al mascarpone e uno di pesche cotte. Continua alternando i biscotti, la crema e le pesche fino a che termini gli ingredienti. Finisci con uno strato di crema sulla quale andrai a disporre i restanti 300 gr di pesche tagliate a fettine sottili e qualche fogliolina di menta per dare colore. Infine  spruzza la superficie del dolce con la gelatina spray per dolci in modo da preservare il il colore delle pesche.