Home » Finta cassata siciliana in bicchiere: la fai con i biscotti e diventerà il dolce preferito dalla tua famiglia!

Finta cassata siciliana in bicchiere: la fai con i biscotti e diventerà il dolce preferito dalla tua famiglia!

Cassata
Cassata – Streetfoodnews

Ecco la ricetta della finta cassata siciliana nel bicchiere: si fa con i biscotti e chiunque impazzirà dopo un solo assaggio

Fresca, dolce e golosa: la cassata siciliana è tra i dolci più amati del nostro bel paese. Infatti, si tratta di un dessert tipico della tradizione della Sicilia ed è popolarissima in tutto il mondo per il suo gusto. D’altro canto, però, esiste una variante in particolare di questo dolce che conquisterà tutti.

Si tratta della “fintacassata siciliana in bicchiere: non è altro che un dessert servito in un bicchiere, anziché in un piatto, in cui i protagonisti assoluti sono gli ingredienti tradizionali della ricetta originale, con l’aggiunta di squisiti biscotti e gocce di cioccolato. Questi due ingredienti renderanno questo dolce ancora più goloso!

Dunque, ritroveremo anche in questa variante la freschezza e la delicatezza della ricotta, la dolcezza dei candidi, la morbidezza del marzapane e i colori tipici della cassata siciliana vera e propria. Tuttavia, i biscotti e le gocce di cioccolato daranno quel tocco in più al celebre dessert.

Quindi, per preparare questa cassata siciliana 2.0 in bicchiere ci basteranno pochi ingredienti, ossia quelli della ricetta tradizionale e in più i Pavesini al cioccolato. Questo buonissimo dessert è perfetto da servire a fine pasto per deliziare e stupire gli ospiti.

Finta cassata in bicchiere: ingredienti per 8 persone

  • 50 Pavesini;
  • 1 chilo di ricotta vaccina;
  • 360 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di gocce di cioccolato;
  • 70 grammi di cedro candito;
  • 70 grammi di arancia candita;
  • 70 grammi di ciliegie candite;
  • 70 grammi di mandarini canditi;
  • 70 grammi di pera candita;
  • 200 grammi di marzapane di color verde;
  • zucchero a velo q.b.
Cassata siciliana
La finta cassata siciliana – Streetfoodnews

La finta cassata siciliana in bicchiere: procedimento

Per prima cosa, occupiamoci dei canditi. Dunque, tagliamo a dadini tutta la nostra frutta candita. A seguire, occupiamoci della crema. Quindi, versiamo la ricotta vaccina in un setaccio su una ciotola. Setacciamo perciò la ricotta con l’aiuto di un cucchiaio. Poi, uniamo anche lo zucchero e mescoliamo. Prendiamo 3/4 circa della crema e poniamola in una sac-à-poche.

A questo punto, sigilliamo accuratamente la coda della sac-à-poche. Lasciamo riposare in frigo. Uniamo poi le gocce di cioccolato nella crema rimasta nella ciotola. Amalgamiamo e poniamo anche l’ultima parte di crema nella sac-à-poche. Dopodiché, prendiamo i bicchieri. Come primo strato versiamo la crema, poi aggiungiamo dei canditi. Successivamente, mettiamo due Pavesini.

Continuiamo con uno strato di crema e un altro di canditi. Poi, aggiungiamo ancora due Pavesini e un ultimo strato di crema e canditi. A tal proposito, stendiamo il marzapane con un po’ di zucchero a velo e realizziamo dei dischi. Mettiamo i  dischi di marzapane verde sopra i bicchieri di cassata. Infine, decoriamo con un po’ di crema e una ciliegina candita e serviamo. Tutti ne andranno pazzi!