Home » Basta scontrini folli | Tutto quello che devi sapere per difenderti dagli abusi dei ristoratori

Basta scontrini folli | Tutto quello che devi sapere per difenderti dagli abusi dei ristoratori

Pagamento con pos streetfoodnews.it
Pagamento con carta (Streetfoodnews)

Diciamo addio agli scontrini folli degli ultimi mesi. Ecco cosa sapere per difendersi dagli abusi dei ristoratori. 

Che negli ultimi tempi i prezzi sui listini dei menu siamo aumentati non è certamente una novità, eppure spesso è bene sapersi difendere dagli abusi dei ristoratori. Cascare nella truffa è assai facile e, proprio per questo, esistono dei comportamenti intelligenti per non farsi imbrogliare. Scopriamo quindi insieme come dire addio agli scontrini folli degli ultimi mesi.

A causa della crisi economica che la nostra nazione sta vivendo, i prezzi di gran parte dei beni primari sono aumentati.

Questo ha inevitabilmente comportato un aumento dei costi dei negozi, bar e ristoranti. Moltissime persone hanno limitato le consumazioni fuori casa per risparmiare qualche soldo e sono pochissime le famiglie che possono permettersi una cena fuori. Insomma, una terribile situazione che il nostro Paese sta vivendo già da qualche mese. Tuttavia, spesso l’aumento dei costi non è così giustificabile ma è soltanto una strategia per guadagnare qualche soldo in più.

Vediamo quindi insieme nel dettaglio come fare per difenderci dagli abusi degli scontrini folli.

L’estate dei caro prezzi e la rabbia delle persone

Abbiamo constato che questa è stata l’estate dei caro prezzi per eccellenza. Lo abbiamo visto con il costo folle della benzina ma anche con la richiesta assurda di 2€ per tagliare un semplice toast a metà che è diventata immediatamente virale. Quello che è giusto domandarci è quindi: tutto è davvero così lecito? O abbiamo il diritto di difenderci da queste evidenti truffe? Per fortuna esistono dei comportamenti che possiamo seguire quando i conti sono sopra la media.

Vediamo quindi come fare per evitare di essere truffati e dover spendere inutilmente i nostri soldi.

Mano che tiene uno scontrino streetfoodnews.it
Scontrino (Streetfoodnews)

Le regole per non farsi truffare dai ristoratori

Bisogna sottolineare che non è possibile fare contestazioni sui prezzi decisi da bar e ristoranti. Questo perché, nel caso in cui non dovessero rientrare nel nostro budget, ci basterà non entrare e cercare qualcosa di più economico. Tuttavia un comportamento intelligente e che dobbiamo sempre seguire è quello di controllare il prezzo del listino menu prima di ordinare.

Anche nel caso in cui dovessimo accorgerci che il nostro prezzo è stato gonfiato a causa di un’antipatia che il proprietario del bar o del ristorante prova nei nostri confronti, è possibile denunciare la cosa. Basterà chiamare la Polizia Municipale e spiegare dettagliatamente i fatti. Infine ricordiamoci che gli esercenti delle attività sono obbligati ad accettare pagamenti elettronici. Nel caso in cui dovessero rifiutarsi potremo sempre contattare la Finanza o la Polizia.

Evita quindi di farti truffare e ricordati sempre questi consigli sopraelencati. Potrebbero risultarti veramente utili in caso di scontrini folli.