Home » Pasta fredda con mandorle e crema di zucchine: originale, freschissima e nutriente!

Pasta fredda con mandorle e crema di zucchine: originale, freschissima e nutriente!

pasta fredda pesto zucchine e mandorle
Pasta fredda con pesto zucchine e mandorle – StreetFoodNews.it

La pasta fredda al pesto di zucchine e mandorle è un’alternativa originale e molto saporita ai condimenti tipici di questo piatto e si prepara in un attimo!

La particolarità di questa ricetta risiede nella preparazione del pesto, che riuscirà a legare e insaporire la pasta senza lasciarla “slegata” dal suo condimento, come capita spesso con la pasta fredda.

Le zucchine ideali per questa preparazione sono quelle di medie dimensioni e senza troppa polpa. Le zucchine di questo tipo, infatti, sono più ricche di sapore e non posseggono troppa polpa.

Se invece abbiamo a disposizione zucchine piuttosto grandi e con molta polpa bianca, il consiglio è di eliminare parte della polpa prima di utilizzare la verdura. La polpa inizialmente eliminata potrà essere utilizzata in un secondo momento per regolare la consistenza del pesto. Se si aggiunge della polpa quando il pesto è già quasi pronto, però, sarà necessario aggiustare nuovamente di sale e di pepe per evitare che il composto risulti insipido.

Ingredienti x 2 persone

  • 160 grammi di pasta corta
  • 10 pomodori datterini
  • 25 mandorle
  • rucola
  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • scorza di mezzo limone
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe
pesto zucchine e mandorle
Pesto di zucchine e mandorle – StreetFoodNews.it

Ricetta della pasta al pesto di zucchine e mandorle

Prima di tutto realizziamo il pesto: bisognerà unire nel bicchiere di un frullatore le zucchine tagliate a dadini, 20 mandorle, la scorza di limone grattugiata finemente, sale e pepe a seconda del proprio gusto. Frullare a bassa velocità per qualche istante, quindi cominciare ad aggiungere a filo 30 grammi d’olio di oliva. Se il composto risultasse troppo duro si potrà utilizzare un po’ di polpa di zucchine per renderlo più morbido, mentre per renderlo più fluido e condire meglio la pasta si potrà aggiungere un po’ d’olio in più.

Cuocere la pasta al dente, avendo cura di scegliere un tipo di pasta molto strutturata come fusilli, radiatori o rotelle, che tengono meglio la cottura e vengono condite meglio dai sughi freddi. Dopo la cottura passare la pasta sotto l’acqua fredda e lasciare che si intiepidisca prima di procedere al condimento.

Nel frattempo tagliare a quarti i pomodorini la rucola a pezzetti, quindi tritare grossolanamente le mandorle con un coltello. Quando la pasta sarà fredda basterà condirla con il pesto unendo poi le verdure fresche. Per far sì che tutti i sapori si uniscano bene il consiglio è di coprire la ciotola della pasta condita con della pellicola trasparente e riporre tutto in frigorifero per qualche ora. Al momento di impiattare basterà terminare il piatto con una spolverata di mandorle tritate, che aggiungeranno croccantezza.