Home » La torta soffice di albicocche fresche conquisterà grandi e bambini: è semplice e buonissima

La torta soffice di albicocche fresche conquisterà grandi e bambini: è semplice e buonissima

torta albicocche - streetfoodnews.it (1)
Prepariamo insieme la torta di albicocche – Streetfoodnews.it

Come preparare una buonissima torta di albicocche morbida e soffice che farà contenti tutti.

La torta di albicocche è un dolce semplice da realizzare con pochi e genuini ingredienti che farà felici adulti e bambini, ottima da servire con un ciuffo di panna spray o una pallina di gelato per un dessert dopo cena o come merenda con un buon bicchiedere di arancia appena spremuta.

Profumata, morbida e soffice, la preparazione della torta alle albicocche è davvero facile e veloce e potrai prepararla anche all’ultimo minuto e servirla tiempida e cremosa. Vediamo quali ingredienti ci servono e qual è il procedimento per realizzarla.

Ingredienti x stampo da 48 cm

  • 40 albicocche fresche
  • 400 g di farina ’00
  • 300 g di zucchero
  • 4 uova grandi a temperatura ambiente
  • 100 ml di latte a temperatura ambiente
  • buccia grattuggiata di un limone intero
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • 160 ml di olio di semi di girasole
fetta torta albicocche - steetfoodnews.it
Streetfoodnews.it

Torta alle albicocche soffice e cremosa: ecco come si prepara

Per cucinare la torta alle albicocche, prima di tutto, in una ciotola abbastanza grande montiamo le uova con lo zucchero e la buccia del limone precedentemente grattugiata fino ad ottenere un composto omogeneo e sfumoso. Possiamo aiutarci con l’utilizzo di una frusta elettrica per evitare la formazione di grumi.

Aggiungiamo al composto il latte a filo e continuiamo a sbattere il composto per far crescere l’impasto e farlo venire morbido. A questo punto, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per continuare ad inglobare aria, aggiungiamo all’impasto la farina e il lievito per dolci setacciati.

Una volta aver inglobato tutte le polveri, continuiamo a mescolare fino a che il composto non sarà liscio ed omogeneo e aggiungiamo 10 albicocche precedentemente tagliate a pezzettini e private del nocciolo. Prendiamo la teglia da 48 cm imburrata e infarinata e versiamo il composto all’interno.

Livelliamo la superficie con una spatola e decoriamo la superficie con le restanti albicocche tagliate a metà senza nocciolo. Prendiamo un cucchiaio di zucchero e spolveriamolo sula superficie per farle “caramellare” e inforniamo tutto in forno statico a 180° per circa 1 ora.

La torta di albicocche sarà pronta quando la superficie si sarà imbrunita e si sarà formata una crosticina caramellata con le albicocche in superficie. Una volta tolta dal forno, spolveriamo la nostra torta di albicocche fresche con dello zucchero a velo e lasciamo raffreddare in teglia prima di servirla ai nostri ospiti come torta soffice e leggera per concludere la cena.