Home » Non immagineresti mai perché il Kiwi si chiama così, e te lo spiega Giovanni di Aldo Giovanni e Giacomo!

Non immagineresti mai perché il Kiwi si chiama così, e te lo spiega Giovanni di Aldo Giovanni e Giacomo!

Kiwi
Kiwi – Streetfoodnews

Nessuno può immaginarsi come mai il Kiwi si chiama così: ci ha pensato Giovanni di Aldo, Giovanni e Giacomo a spiegarlo 

Gustoso e rinfrescante, il Kiwi è senza ombra di dubbio uno dei frutti più prelibati e amati in assoluto. Infatti, grazie al suo gusto acidulo ma allo stesso tempo dolce e al suo profumo agrumato ma leggero, questo frutto esotico dal colore verde o oro piace proprio a tutti.

Tra l’altro, si tratta di una bacca commestibile ricca di proprietà importanti per l’organismo. Basti pensare, appunto, che il Kiwi ha molta acqua, sali minerali in quantità, potassio, fibre, magnesio, ferro e vitamine. È inoltre ottimo da mangiare a fette o scavandolo con un cucchiaino per gustare tutta la polpa.

Eppure, non tutti sanno il motivo per cui questo celebre frutto si chiama “Kiwi”. Difatti, stiamo parlando di un piccolo frutto che ha un nome particolare ma che ha anche origini piuttosto antiche. E inizialmente neanche si chiamava così.

A spiegarci le origini del nome e come mai questa pianta si chiama Kiwi ci ha pensato Giovanni Storti, del trio di Aldo, Giovanni e Giacomo. Infatti, il noto comico ha un profilo Instagram in cui è solito sensibilizzare sul tema dell’ambiente e raccontare curiosità su piante, frutti e fiori.

Kiwi: Giovanni Storti ha postato un reel

Nelle ultime ore, il simpatico Giovanni Storti ha pubblicato un reel sul suo profilo Instagram.

Nel video in questione, Giovanni ha svelato qualche curiosità sul Kiwi e ha spiegato le origini del frutto e del suo nome.

Giovanni Storti
Giovanni Storti su IG – Instagram (Fonte: @giovanni.storti.ufficiale)

Come mai si chiama Kiwi? Ce lo spiega Giovanni

Innanzitutto, Giovanni Storti ha precisato che il Kiwi è un frutto originario della Cina ma addomesticato dagli abitanti della Nuova Zelanda. Per l’appunto, l’uomo ha dichiarato che prima il frutto si chiamava “Actinidia”. Però, con la sua solita simpatia e la sua vena ironica, ha spiegato che si trattava di un nome, di origini peraltro greche, che non funzionava e che era difficile da pronunciare.

Quindi, i neozelandesi decisero di dare al frutto in questione il nome dell’uccello simbolo proprio della Nuova Zelanda, ovvero il Kiwi, “un uccello tipo gallina col becco lungo, notturno che ha il colore e anche un po’ la forma e il pelo simile al Kiwi” – spiega Giovanni Storti ai suoi follower su IG, elencando anche curiosità aggiuntive circa questo frutto esotico.

In effetti, il Kiwi frutto e il Kiwi uccello sono molto simili, tranne che per la grandezza. Hanno il colore bruno, forma e peluria simili. Inutile dire che il video di Giovanni di Aldo, Giovanni e Giacomo ha fatto il boom di like e commenti e i seguaci aumentano ormai giorno dopo giorno.