Home » Questa è la frutta con più pesticidi in assoluto | Tutto quello che devi fare per evitare intossicazioni

Questa è la frutta con più pesticidi in assoluto | Tutto quello che devi fare per evitare intossicazioni

Mela con pesticidi streetfoodnews.it
Mela con pesticidi (Streetfoodnews)

Fai attenzione a questa frutta se non vuoi intossicarti con i pesticidi al suo interno. Le analisi fatte sono veramente spaventose. 

I pesticidi sono un grave rischio per il nostro organismo se ingeriti assieme agli alimenti che abitualmente consumiamo. Purtroppo però sono sempre più utilizzati e stare attenti è diventato necessario. Ecco quindi una lista della frutta che devi evitare di mangiare se non vuoi avere a che fare con questi nemici della nostra salute. Alcuni di questi potrebbero sconvolgerci!

Quando è estate tutti quanti abbiamo bisogno di un bel piatto di frutta fresca in grado di rinfrescarci da questa afa.

Il suo sapore così buono non ci fa però rendere conto di quello che può starci veramente dietro. Infatti moltissime aziende in commercio utilizzano i pesticidi per tenere alla larga dagli alimenti animali nocivi o piante infestanti per il prodotto. Se però non vengono rimossi alla perfezione e raggiungono i banchi dei nostri supermercati, i rischi che queste sostanze chimiche possono causare nell’uomo sono veramente moltissimi.

Secondo una recente indagine fatta da PAN Europe, esistono dei frutti più pericolosi rispetto ad altri. Ecco quali sono.

A quali frutti è bene dire addio

PAN Europe ha recentemente messo in guardia le persone attraverso la cosiddetta classifica Dirty Dozen. In Europa i frutti che possiedono principalmente queste sostanze altamente tossiche sono l’uva, le pesche e le fragole. Per quanto riguarda le prime, i grappoli deliziosi che siamo abituati a gustarci difronte alla spiaggia contano in realtà nell’85% dei casi pesticidi al loro interno. Per quanto riguarda sia le pesche che le fregole, le indagini hanno mostrato invece come nel 79% dei campioni è stato possibile individuare queste sostanze pericolose.

Ma cosa fare per evitare di intossicarsi con questi pesticidi? Esistono dei comportamenti da seguire.

Uva e mele streetfoodnews.it
Uva e mele (Streetfoodnews)

Cosa fare nel nostro piccolo

Purtroppo i pesticidi hanno raggiunto sempre di più a macchia d’olio gran parte degli alimenti che poi arrivano nei banchi dei nostri supermercati.

Per evitare di ingerirli è consigliato quindi acquistare prodotti di origine biologica e dunque privi di queste sostanze. Anche coltivare o rifornirsi da orti e mercati locali è sempre una buona idea. Infine ricordiamoci di lavare sempre la frutta che andiamo ad acquistare, evitando di ingerire (se possibile) la loro buccia.

Soltanto in questo modo potremo proteggerci da questa triste realtà che ha macchiato gran parte della frutta presente in commercio.

Ricordandoci sempre che prevenire è meglio che curare e, se necessario, evitare di ingerire la frutta sopraelencata per non rischiare intossicazioni.