Home » La stitichezza da viaggio ti rovina la vacanza? Questi sono i rimedi che ti salvano la vita!

La stitichezza da viaggio ti rovina la vacanza? Questi sono i rimedi che ti salvano la vita!

Stitichezza
In molti soffrono della stitichezza da viaggio – Streetfoodnews

La stitichezza da viaggio sa essere una brutta nemica durante le nostre vacanze: ecco dunque i rimedi che ci salveranno

La vacanza dei sogni a volte può diventare un vero e proprio incubo a causa della stitichezza da viaggio. Infatti, può capitare che chi viaggi soffra di questo disturbo intestinale. Dunque, problemi o ritardi nell’evacuazione delle feci. Del resto, lasciare casa e le proprie abitudini per partire verso qualche metà è sufficiente per alterare la regolarità intestinale.

La stitichezza da viaggiatore è, tra l’altro, un disturbo molto diffuso. Per l’appunto, molti viaggiatori soffrono di dolori addominali, gonfiore, mal di testa, senso di blocco anale, sforzo eccessivo durante la defecazione e soprattutto di ridotta frequenza di evacuazione.

D’altronde, cambiamenti di clima, di fuso orario, nuove abitudini alimentari, cambiamenti a livello di ambiente e di stanze, convivenza con altre persone e vari stress possono favorire la stitichezza da viaggio.

Non tutti sanno però che esistono alcuni rimedi efficaci che ci salveranno la vita e contrasteranno la stitichezza da viaggiatore. Così facendo, potremo finalmente goderci la vacanza in santa pace e non avremo più problemi con il bagno. Provare per credere.

Stitichezza da viaggio: no ai lassativi

I lassativi non sono affatto un buon metodo per sconfiggere la stitichezza da viaggio.

Difatti, l’uso di lassativi può essere dannoso per la salute ed è bene non esagerare con l’utilizzo di questi farmaci purganti. Meglio optare quindi per altri metodi.

Stitichezza
Come affrontare la stitichezza da viaggio – Streetfoodnews

Come affrontare la stitichezza da viaggio: rimedi

Innanzitutto, per contrastare la stitichezza da viaggio sarebbe ideale bere molto e in modo adeguato. Sarebbe ottimo, infatti, bere almeno 8-10 bicchieri d’acqua al dì e consumarli soprattutto nel corso della mattinata per iniziare al meglio la giornata. Inoltre, sono bocciate le bevande zuccherine.

A seguire, il secondo rimedio riguarda l’attività fisica. Difatti, la sedentarietà è una acerrima nemica dell’intestino. Sarebbe perciò sufficiente fare una camminata di circa un’ora appena svegli e una decina di minuti di esercizi muscolari. Così facendo, daremo la giusta carica al nostro organismo. Promossi anche il nuoto, la bicicletta, la corsa lenta e un po’ di stretching.

Infine, l’alimentazione è un altro fattore importante. Del resto, quando siamo in vacanza ci abbuffiamo nei fast food, di cibo spazzatura, di alcolici durante qualche festa, di fritti, pizze, hamburger in quantità e tanti altri alimenti calorici. Dunque, sarebbe opportuno non dimenticarsi della frutta e della verdura.