Home » Metti ceci e melanzane in padella e prepara un contorno piccante e sostanzioso ma assolutamente vegano!

Metti ceci e melanzane in padella e prepara un contorno piccante e sostanzioso ma assolutamente vegano!

Ceci e melanzane
Ceci e melanzane – Streetfoodnews

Ecco la ricetta del contorno di ceci e melanzane cotto in padella: è piccante, buono e perfetto anche per chi è vegetariano 

Il contorno di ceci e melanzane è davvero molto gustoso, ricco di sapori e profumi e perfetto anche per i vegetariani e i vegani. Si tratta inoltre di una ricetta sana, salutare, leggera e allo stesso tempo deliziosa e da leccarsi i baffi. I nostri ospiti impazziranno per questo contorno veg.

Del resto, il sapore e la consistenza dei ceci si sposerà alla perfezione con il gusto deciso e la morbidezza delle melanzane. In aggiunta a ciò, il peperoncino darà un tocco di piccantezza e carattere al piatto. Invece, la polpa di pomodoro legherà nel migliore dei modi tutti gli ingredienti.

Ceci e melanzane cotti in padella sono quindi un ottimo contorno di legumi e verdure e sono perfetti anche come antipasto, serviti magari sui crostini, anche freddi. Tra l’altro, si tratta anche di un delizioso condimento per la pasta. Insomma, è una ricetta a dir poco versatile.

Per preparare, quindi, ceci e melanzane in padella basteranno pochi ingredienti naturali e il procedimento da seguire è semplice e veloce. Ecco perciò tutti gli ingredienti che ci serviranno e gli step per realizzare il contorno più squisito di sempre. Ottimo anche per l’estate.

Ceci e melanzane in padella: ingredienti per 4 persone

  • 460 grammi di ceci lessati;
  • 2 melanzane tonde;
  • 1 cipolla;
  • 2 peperoncini;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 2 ciuffi di prezzemolo;
  • 600 grammi di polpa di pomodoro;
  • semi di cumino q.b.;
  • succo di limone q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.
Ceci e melanzane
La ricetta dei ceci con le melanzane – Streetfoodnews

Ceci e melanzane: il procedimento da seguire

Innanzitutto, occupiamoci delle melanzane. Laviamole, tagliamole a cubetti e mettiamole a scaldare in una padella con un po’ di olio e sale. Facciamo quindi cuocere a fuoco alto per circa 5 minuti, ricordandoci di girare i cubetti di tanto in tanto. Togliamole dunque dal fuoco. A seguire, tagliuzziamo finemente o tritiamo la cipolla, l’aglio e il peperoncino e facciamoli soffriggere in una padella con dell’olio e i semi di cumino.

A questo punto, scoliamo i ceci lessati e aggiungiamo anch’essi in padella. Dopodiché, uniamo anche la polpa di pomodoro. Insaporiamo con del sale e dopo circa 5 minuti aggiungiamo anche le melanzane. Continuiamo la cottura a fuoco basso e copriamo con un coperchio. Il sugo dovrà essersi ristretto.

Successivamente, uniamo un po’ di prezzemolo e anche del succo di limone (qualche goccia andrà bene). Spegniamo perciò i fornelli e infine impiattiamo. Il nostro super contorno sarà pronto!