Home » Basta germi nelle spugnette dei piatti: con il microonde le disinfetti in un minuto!

Basta germi nelle spugnette dei piatti: con il microonde le disinfetti in un minuto!

Spugnetta dei piatti
Spugnetta dei piatti – Streetfoodnews

È arrivato il momento di dire basta germi nelle spugnette dei piatti: grazie al microonde possiamo disinfettarle in un batter d’occhio 

Non tutti sanno che esiste un trucchetto efficace (o meglio, due trucchetti) per disinfettare al meglio le spugnette dei piatti. Così facendo, potremo dire finalmente addio ai germi e allo sporco lasciati nelle spugnette dopo la pulizia. D’altronde, non c’è niente di peggio in cucina di una spugnetta maleodorante e sporca di cibo lasciata sul lavello.

Tuttavia, la soluzione in questione non è di certo quella di gettare nell’immondizia le spugne dei piatti sporche. Per l’appunto, si tratterebbe di un grande spreco e, se facessimo in questo modo, alla fine dovremmo buttare via decine e decine di spugnette. Risultato: sprechi su sprechi (anche nel portafoglio!).

Insomma, ciò che quindi ci staremo chiedendo è: se le spugnette per pulire i piatti tolgono di mezzo lo sporco in cucina, chi o cosa toglie di mezzo lo sporco presente nelle spugnette stesse? Ebbene, una risposta a questa domanda c’è eccome.

Difaffi, esistono addirittura due metodi efficaci per pulire e disinfettare le spugnette. In questa maniera, le spugne dei piatti torneranno a brillare e sembreranno come se le avessimo appena acquistate. In sostanza, nuove di zecca! Inoltre, in uno dei due metodi, il microonde giocherà un ruolo fondamentale.

Pulire le spugnette dei piatti: quante volte va fatto

Come già spiegato, esistono due trucchi per disinfettare le spugnette dei piatti e liberarsi una volta per tutte dei residui di cibo rimasti attaccati alla loro superficie.

In aggiunta a ciò, sarebbe opportuno che la pulizia avvenisse almeno una volta al mese.

Spugnetta dei piatti
Come pulire la spugnetta dei piatti – Streetfoodnews

Come pulire le spugnette: i due metodi

Il primo metodo per pulire in modo ottimale le spugnette dei piatti e soprattutto per disinfettarle consiste nel togliere dapprima i residui più evidenti di cibo con l’acqua e successivamente usare il microonde. In particolare, dobbiamo riempire una ciotola d’acqua, immergerci la spugnetta e posizionare il tutto nel forno a microonde.

Così facendo, disinfetteremo le spugnette ed elimineremo definitivamente i nostri nemici più temuti: germi e batteri. Dunque, ci basterà avviare il microonde a massima potenza per un paio di minuti. Poi, togliamo la spugna quando l’acqua si sarà raffreddata e il gioco è fatto.

Quanto al secondo metodo, è necessario riempire una bacinella con acqua piuttosto calda. Successivamente, aggiungiamo un cucchiaio di succo di limone e un altro di sale fino. Mescoliamo tutto e immergiamo le spighe sporche per una notte intera. Al termine, togliamole dall’acqua e facciamole asciugare. Sembreranno come nuove!