La panna cotta vegana al mango è il dolce estivo che metterà d’accordo proprio tutti!
La panna cotta al mango, un dolce che all’apparenza inganna perché panna non ce n’è, ma il gusto è tutto vero!
La panna cotta è un delizioso dolce al cucchiaio che ha la consistenza di un budino ma differisce negli ingredienti poiché non contiene uova; la ricetta che andiamo a proporre non contiene nemmeno panna!
Ma come nasce questo dessert? Sembra risalga ad un periodo compreso tra il 1800 e il 1900, creato in Piemonte da una donna di origini ungheresi che avrebbe realizzato un fantastico budino con i pochi ingredienti a disposizione ovvero latte, zucchero, un po’ di gelatina e ovviamente panna.
Una ricetta perfezionata in seguito e messa nero su bianco da Ettore Songia, rinomato chef dello stellato I tre citroni, ma come spesso accade soprattutto in cucina niente di nuovo sotto al sole. Pare che persino Giacomo Leopardi ne abbia descritto gli ingredienti in una missiva al padre.
E a voler essere pignoli se ne trovano di simili anche in altri Paesi, per esempio in Grecia, in Francia, in Inghilterra e persino nella lontana Danimarca. Difatti nel Libellus De Arte Coquinaria, il primo ricettario scritto intorno al 1400, troviamo il Moos Hwit, un dolce identico negli ingredienti che sembra però risalga al 1200 circa. La versione che proponiamo noi oggi però è totalmente diversa, non contiene panna, è vegana ed ha un gusto fresco e delicato adatto al periodo. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 1 mango (circa 250 gr di polpa)
- 400 ml di latte di cocco
- 5 gr di agar agar
- 40 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento
Per preparare la tua panna cotta al mango come prima cosa lava il mango, elimina la buccia e il nocciolo e metti la polpa in una ciotola. In un pentolino scalda il latte e fai sciogliere lo zucchero e l’agar agar, una gelatina naturale ricavata dalle alghe rosse. Porta a ebollizione, abbassa la fiamma e continua a mescolare per qualche istante, quindi spegni la fiamma del gas.
Versa la polpa del mango nel bicchiere del mixer e frulla, ma ricordati di tenerne un po’ da parte per la decorazione finale. Una volta ridotta in purea, aggiungi anche il latte con la gelatina che hai preparato in precedenza, unisci anche l’estratto di vaniglia e dai un’altra frullata per amalgamare il tutto.
La panna cotta al mango è pronta, non ti resta che darle la forma e la consistenza giusta. Versa il composto negli stampini scelti e fai rassodare in frigo per almeno un’ora; al momento di servire decora con la polpa del mango tenuta da parte e se preferisci anche con qualche fogliolina di menta fresca.