Insalata di farro ai gamberetti: l’alternativa all’insalata di pasta fresca e buonissima
La ricetta per preparare una gustosissima insalata di farro con i gamberetti, ideale sia in estate che in inverno.
L‘insalata farro con gamberetti e zucchine è una ricetta fresca molto semplice da preparare. Si tratta di un piatto unico che rappresenta un pasto completo in grado di offrire tutti i nutrienti necessari all’organismo.
Il farro, in particolare, è un cereale ricco di proprietà benefiche che aiuta a regolarizzare il traffico intestinale grazie all’alto contenuto di fibre. Ottimo anche per raggiungere il quantitativo che l’organismo dovrebbe assumere di magnesio, potassio e fosforo.
Inoltre, il farro è uno di quegli alimenti che donano un lungo senso di sazietà, per questo è particolarmente indicato nelle diete per prevenire gli attacchi di fame. In più, il farro ha proprietà depurative e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.
In commercio esistono sostanzialmente due tipi di farro: quello decorticato, più grezzo che deve essere lasciato a mollo anche una notte intera prima di essere cotto; e il farro perlato, per il quale basta una mezz’oretta di cottura dopo averlo semplicemente sciacquato sotto al rubinetto.
Ingredienti per 2 persone
150 g di farro
120 g di gamberetti
1 zucchina
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva qb
Sale e pepe qb
La ricetta per preparare l’insalata di farro con gamberetti e zucchine
Iniziamo a preparare l’insalata di farro con i gamberetti, lavando accuratamente la zucchina, poi tagliamola a dadini. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua in cui cuoceremo il farro. In una padella antiaderente, aggiungiamo un filo d’olio e mettiamo a soffriggere l’aglio. Appena l’aglio sarà dorato aggiungiamo le zucchine e cuociamo per circa 15-20 minuti. A metà cottura aggiungiamo anche i gamberetti già puliti.
Per pulire i gamberetti passiamoli sotto l’acqua fredda, poi tagliamo la testa e la coda e rimuoviamo il guscio, infine togliamo anche l’intestino, quella linea nera che corre lungo il dorso. Infine sciacquiamo ancora i gamberetti sotto abbondante acqua corrente. Nel frattempo l’acqua che avevamo messo sul fuoco dovrebbe iniziare a bollire, approfittiamone per cuocere il farro seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Aggiungiamo anche il sale.
Quando il farro sarà pronto, scoliamo e passiamolo velocemente sotto acqua corrente fredda per fermare la cottura. Poi lasciamolo riposare in un colino per 5-6 minuti, in modo che perda tutta l’acqua in eccesso.
Infine, in un’insalatiera abbastanza capiente travasiamo il farro cotto, il sugo fatto da zucchine e gamberetti, il sale, il pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. L’insalata di farro con gamberetti e zucchine è un piatto freddo, quindi facciamo riposare tutto per una decina di minuti in frigo prima di servire in tavola.