Home » La torta proteica fatta di acqua e di albumi è una nuvola di dolcezza che ti aiuta a mettere muscoli!

La torta proteica fatta di acqua e di albumi è una nuvola di dolcezza che ti aiuta a mettere muscoli!

torta proteica acqua e albumi ricetta
La torta nuvola – StreetFoodNews

Un dolce che invece del grasso ti aiuta a mettere  muscoli? Prova la torta proteica, solo acqua e albumi, una vera nuvola di bontà.

È possibile mangiare un dolce senza troppi sensi di colpa? Si, se provi la torta proteica. Morbida e soffice come una nuvola, al suo interno tra gli ingredienti prevede solo acqua  e albumi.

Per questo motivo sarà più leggera, adatta a chi non digerisce i tuorli. O a chi non può mangiarli perché ha problemi. Lo sapevi che non è affatto vero che le uova fanno male al fegato? In realtà il tuorlo in soggetti affetti da calcoli può provocare l’insorgenza di una colica in quanto ha la capacità di contrarre la cistifellea. Ma  questo è il solo motivo per cui evitarli.

Paura del colesterolo? Anche qui, secondo i più recenti studi il colesterolo cattivo è influito in minima parte dall’alimentazione, a parte i grassi saturi che sarebbe meglio limitare.

Ma se vuoi comunque un dolce leggero come una nuvola, gustoso e morbido, prova questa fantastica torta proteica di acqua e albumi. E basta sensi di colpa.

Ingredienti

  • 5 albumi
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di farina
  • 50 gr di maizena
  • 180 gr di acqua
  • 125 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
albumi montati per torta proteica
Gli albumi montati a neve ben ferma – StreetFoodNews

Come preparare la torta proteica di acqua e albumi

Per preparare questa fantastica torta proteica di acqua e albumi innanzitutto tira fuori le uova dal frigo un paio di ore prima, poiché per i dolci è meglio usarle a temperatura ambiente in modo che gli albumi montino meglio. Quindi, separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve ben ferma, aggiungendo pian piano lo zucchero.

In una ciotola a parte setaccia la farina e la maizena assieme al lievito e poi aggiungi lentamente gli albumi montati aiutandoti con un cucchiaio o una spatola. Incorpora delicatamente in modo che non si sgonfino, e una volta finito unisci l’olio e l’acqua a filo, lentamente e continuando a mescolare.

Il composto ti apparirà leggermente liquido, non preoccuparti, è del tutto normale e con la cottura diventerà bello soffice e spumoso. Imburra e infarina uno stampo da 22 cm di diametro e versa  il tuo composto. Inforna e cuoci a 180 gradi per circa 35 minuti, ma ricordati di controllare la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro. Una volta sfornata la tua torta proteica di acqua e albumi, lascia raffreddare e se ti piace spolverizza con zucchero a velo.