Home » Non buttare le buccia di banana: ci fai un concime per le piante davvero miracoloso!

Non buttare le buccia di banana: ci fai un concime per le piante davvero miracoloso!

Buccia di banana
Buccia di banana – Streetfoodnews

Esiste un metodo davvero efficace per preparare un concime per le piante fatto in casa con le bucce di banana: non buttarle!

Non tutti sanno che le bucce di banana sono molto utili per la cura delle piante. Infatti, solitamente quando mangiamo una banana tendiamo a gettare la buccia e a non riutilizzarla. Eppure, esiste un metodo efficace per realizzare del concime per le piante proprio con la buccia di banana.

In questo modo, potremo dunque dire finalmente addio agli sprechi e non dovremo neanche spendere soldi per acquistare del fertilizzante già pronto. Per non parlare del fatto che il concime preparato con le bucce delle banane sarà al 100% naturale. Essendo ricca di potassio, la buccia di banana è molto efficace per la cura di piante da frutta, da fiore, in vaso e da orto. Provare per credere.

In particolare, questo tipo di concime è ideale per curare la fioritura del peperoncino, delle orchidee e anche delle piante grasse. Inoltre, il trattamento a base di concime con buccia di banana per le piante va fatto ogni due settimane durante i mesi estivi e una volta quando è inverno e il clima è più freddo.

Il procedimento per preparare il concime naturale di bucce di banane è molto facile. Difatti, esistono ben 3 metodi per preparare un buon concime fatto in casa con le bucce di banane. E l’ideale sarebbe accumulare una giusta quantità di bucce: 5 andranno bene.

Concime liquido con bucce di banane: preparazione a freddo

Per questo metodo basterà prendere alcune bucce di banane e lasciarle immerse in un secchio colmo di acqua per due giorni.

A questo punto, infatti, l’acqua si sarà arricchita di potassio e sostanze nutritive e, dopo aver tolto le bucce, potremo innaffiare le piante con questo liquido.

Bucce di banana
Come utilizzare le bucce di banana – Streetfoodnews

Concime di bucce di banane: altri due metodi per prepararlo

Per il secondo metodo, dobbiamo innanzitutto tagliare le bucce di banana. Poi, dobbiamo riempire di acqua una pentola e metterla a bollire. Quando sarà arrivata a ebollizione, immergiamo i pezzi di buccia di banana e lasciamoli bollire per un quarto d’ora.

A tal proposito, spegniamo i fornelli e lasciamo raffreddare. Successivamente, scoliamo e filtriamo le bucce e trasferiamo il liquido in una bottiglia. Utilizzeremo il liquido per innaffiare le piante.

Infine, per l’ultimo metodo, dobbiamo mettere le bucce di banana in una teglia da forno con la buccia verso il basso. Dunque, dobbiamo cuocerle in forno fino a che non saranno annerite. Quando saranno diventate nerognole, tagliamole a pezzetti e conserviamole in un barattolo. Le utilizzeremo come pacciamatura.