Home » Quattro Ristoranti | C’è una regola crudele a cui nessun concorrente può ribellarsi e che Chef Borghese non cambierà mai

Quattro Ristoranti | C’è una regola crudele a cui nessun concorrente può ribellarsi e che Chef Borghese non cambierà mai

Il segreto di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti. (Foto Alessandro Borghese/Facebook)

Il programma televisivo condotto da Alessandro Borghese, Quattro ristoranti, ha una regola ferrea che nessuno può trasgredire.

4 Ristoranti è un format televisivo, classificato come talent show di cucina, nato in Germania con il nome “Mein Lokal, Dein Lokal”. In Italia il programma va in onda dal 2015, prodotto da Sky che ha scelto come conduttore e giudice lo chef Alessandro Borghese.

Ogni puntata vede, appunto, sfidarsi quattro ristoratori che a turno, ospitano per un pasto completo gli altri tre concorrenti e Borghese. Al termine di ogni servizio i ristoratori e lo chef assegnano un voto da 1 a 10 in base a quattro parametri di valutazione: location, servizio, menu e prezzi.

Alla fine i quattro ristoratori vengono messi uno davanti all’altro per rivelare la propria valutazione e confrontarsi su come sono andate le cene, momento in cui spesso emergono dissapori e nascono discussioni. Il voto di Borghese, invece, resta segreto fino all’ultimo. Infatti, i quattro vengono fatti salire su un’auto dai vetri oscurati che si ferma davanti al ristorante del vincitore, dove li aspetta lo chef che, come spesso ripete, con il proprio voto ha il potere di “confermare o ribaltare il risultato” dato dalla somma dei voti degli altri ristoratori.

Il programma dal 2015 ad oggi ha riscosso un enorme successo di pubblico, grazie al quale è arrivato fino alla ottava edizione senza dare segni di cedimento.

I segreti di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti

In tanti si sono chiesti se il programma fosse “preparato” o meno. Sull’argomento è intervenuto lo stesso Borghese che ha voluto assicurare l’assoluta genuinità del programma. A quanto pare qualche mese prima di girare le puntate vengono fatte delle selezioni molto severe al termine delle quali, i 4 ristoranti scelti vengono associati tra loro in base al tema.

Per ogni puntata i ristoranti vengono scelti in base all’appartenenza ad un determinato territorio , per esempio “Il miglior ristorante di Milano”, certe volte oltre all’ubicazione viene anche scelto un tema che può essere una pietanza specifica, “La migliore pizzeria innovativa di Napoli”, oppure la scelta avviene in base a parametri molto particolari, per esempio “Il miglior ristorante delle Marche gestito da Marito e Moglie”.

4 Ristoranti voto Alessandro Borghese
Il voto di Alessandro Borghese “può confermare o ribaltare il risultato” di ogni puntata di 4 Ristoranti (Foto Alessandro Borghese/Facebook)

Le regola segreta di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese

Ma la regola che non era mai stata rivelata fino adesso, è che i ristoratori selezionati per la puntata vengono avvisati solamente due giorni prima dell’inizio delle riprese.

La motivazione è semplice, la produzione vuole evitare che siano fatti cambiamenti particolari solo per il momento della trasmissione. Per la riuscita del programma è importante che le reazioni siano quanto più spontanee possibile e che il locale e il servizio siano quanto più possibile vicini alla gestione ordinaria del ristorante. D’altronde la partecipazione al programma è un vero e proprio trampolino di lancio per i ristoratori. Non tanto per i 5 mila euro in palio per il vincitore, ma perché spesso dopo la messa in onda i ristoranti vengono letteralmente presi d’assalto dai curiosi che vogliono provare quello che hanno visto in tv.