Home » Basta spendere soldi per comprare il budino proteico! Lo puoi fare in casa con poco ed è buonissimo!

Basta spendere soldi per comprare il budino proteico! Lo puoi fare in casa con poco ed è buonissimo!

budino proteico cioccolato bicchiere - StreetFoodNews.it
Budino proteico al cioccolato – StreetFoodNews.it

Il budino proteico è uno dei dessert più amati da chi segue una dieta dimagrante ma costa moltissimo: ecco l’alternativa economica da fare a casa.

Questo budino è un dolce che si presta molto bene a essere trasformato in una preparazione proteica perché non necessita di farine, quindi letteralmente non contiene carboidrati.

Chi non digerisce il latte vaccino o non è tollerante al lattosio può optare per l’utilizzo di latte vegetale al posto di quello animale. Il latte di mandorla renderà il budino molto profumato e particolarmente dolce, mentre il latte di riso permetterà di tenere sotto controllo la dolcezza del dessert che assumerà un gusto più rustico e da dolce fatto in casa.

Per quanto riguarda l’addensante, la scelta più semplice è utilizzare fogli di gelatina ma, se si preferisce optare per una ricetta 100% vegetale, si può ricorrere all’agar agar ma bisognerà tener conto del fatto che impiega più tempo a solidificarsi, quindi sarà necessario aspettare più a lungo perché il dolce si rassodi.

Infine, per abbassare le calorie si potrà utilizzare la stevia o l’eritriolo al posto dello zucchero semolato, tenendo presente però che di recente l’eritriolo è stato inserito tra gli alimenti potenzialmente cancerogeni.

Ingredienti per 4 monoporzioni di budino proteico al cioccolato

  • 250 grammi di latte vaccino o vegetale
  • 40 grammi di cacao amaro in polvere
  • 3 fogli di gelatina (6 grammi in tutto)
  • 250 grammi di albumi pastorizzati
  • 40 grammi di zucchero finissimo o di eritriolo
Budino proteico al cioccolato - StreetFoodNews.it
Il budino proteico si può guarnire con granella di pistacchi – StreetFoodNews.it

Preparazione

In un pentolino versiamo le polveri, quindi lo zucchero e il cacao amaro. Mescoliamorapidamente con una frusta da pasticciere in maniera da rompere gli eventuali grumi che si sono formati.

Riscaldiamo un po’ di latte in una ciotola mettendolo qualche minuto nel microonde: dovrà essere caldo ma non bollente. Immergiamo al suo interno i fogli di gelatina in maniera che si sciolgano. Se vediamo che lo scioglimento risulta difficile favoriamolo battendo il composto con una forchetta.

Mentre la gelatina si scioglie, in un pentolino mescoliamo le polveri, cioè zucchero e cacao amaro e mescoliamo rapidamente con una frusta da pasticciere o una spatola per evitare la formazione di grumi. A questo punto scaldiamo il resto del latte, anche in questo caso senza renderlo bollente, e aggiungiamolo a filo alle polveri continuando a mescolare. Quando il latte sarà completamente assorbito potremo aggiungere gli albumi continuando a mescolare. A questo punto sarà il momento di unire anche la gelatina mescolandola accuratamente agli altri ingredienti in maniera che si amalgami bene.

Poniamo il pentolino sulla fiamma a fuoco dolce e cuociamo fino a portare a bollore. Lasciamo cuocere per qualche minuto, fino a che il composto avrà cominciato ad addensarsi. A questo punto il budino andrà tolto dal fuoco e versato in stampini monoporzione che andranno coperti di pellicola e messi in frigo per due o tre ore fino a che non si saranno rassodati.