Home » Come si riconosce se le pentole sono adatte al piano a induzione? C’è un trucchetto segreto!

Come si riconosce se le pentole sono adatte al piano a induzione? C’è un trucchetto segreto!

pentole per cucina a induzione
Le pentole adatte al piano cottura a induzione-Streetfoodnews (foto Pixabay)

Hai un piano a induzione ma sei insicuro se la pentola appena acquistata sia adatta? Prova questo trucchetto per capirlo. 

Sempre più persone oggi stanno abbandonando, per quanto possibile, il gas nelle proprie case, soprattutto visti i rincari salatissimi degli ultimi mesi.

Almeno nelle nostre cucine esiste un’ottima alternativa che può essere il piano cottura a induzione. Sempre più presente, una scelta che in alcuni posti è quasi obbligata per riuscire a contenere i costi della gestione familiare.

Ma come funzionano? Cosa hanno di diverso da quelli tradizionali? Sono migliori? Scopriamo qualcosa di più e soprattutto che tipo di pentole servono.

In più, ti insegneremo un trucchetto per riconoscere se le pentole sono adatte al piano a induzione.

Come riconoscere se le pentole sono adatte al piano a induzione

Il piano a induzione non utilizza gas ma energia elettrica, questa è la differenza sostanziale da quello tradizionale. La superficie è composta da una piastra in vetroresina che rimane fredda al tatto anche durante l’utilizzo. Non si riscalda, perché il suo funzionamento non produce calore. Sotto la piastra si trovano delle bobine che, se attraversate da corrente, generano un campo magnetico a contatto con le pentole.

Hanno diversi vantaggi, oltre questo che evita bruciature accidentali. Per esempio il piano si pulisce in un attimo, poiché il cibo che fuoriesce dalle pentole non si brucia. E la dispersione di calore è minima; hanno una resa che può arrivare  al 90%, contro il 50% delle normali cucine a gas. Ovviamente presentano anche degli svantaggi, come ogni cosa. Uno di questi è che ci vogliono gli utensili adatti. Ma come riconoscere se le pentole sono adatte al piano a induzione?

piano a induzione non brucia
Sul piano a induzione il cibo fuoriuscito non brucia – Streetfoodnews 

Il trucchetto segreto

Le pentole che si utilizzano per il piano a induzione possono essere di diversi materiali come il ferro, l’alluminio, la ghisa o l’acciaio smaltati, e ovviamente l’intramontabile acciaio inox. Ma tutti quanti devono avere una costante imprescindibile: devono possedere il fondo magnetico, altrimenti non funzionerebbero. Quando vai a comprarle quindi accertati che abbiano la certificazione riportante il simbolo di una serpentina, che ne indica appunto la compatibilità.

E se non sei sicuro? Magari  hai appena rinnovato la tua cucina e scelto il piano a induzione, e adesso vorresti sapere se tutte le pentole che hai devi cambiarle o se ce n’é qualcuna che puoi utilizzare. Esiste un trucco per riconoscere se le pentole sono adatte al piano a induzione: basta avvicinare una semplice calamita alla loro base. Se si attacca, puoi usarle tranquillamente: hanno il fondo magnetico o di un metallo in grado di interagire con i campi magnetici.