Home » Prova il banana bread proteico senza burro: lo mangi a merenda e a colazione senza sensi di colpa!

Prova il banana bread proteico senza burro: lo mangi a merenda e a colazione senza sensi di colpa!

Banana bread
Banana bread proteico – Streetfoodnews

Ecco la ricetta del banana bread proteico: è senza burro e non ti sentirai neanche in colpa dopo averlo mangiato!

Tutti vanno pazzi per il banana bread, ossia un tipo di pane dolce statunitense (come dice il nome), in cui le protagoniste assolute sono ovviamente le banane. Infatti, si tratta di una sorta di morbido plumcake ideale per la colazione oppure per una merenda golosa.

Tuttavia, non è il dolce indicato per chi è a dieta e preferisce optare per dessert più light e fit. Ecco che il banana bread proteico è il dolce perfetto se non vogliamo sentirci in colpa ogni qualvolta che lo mangiamo. Difatti, non c’è il burro.

Tenero e soffice, il banana bread è ottimo per iniziare al meglio la giornata con una sana e leggerissima colazione ed è anche possibile servire questo pane americano accompagnato da un po’ di burro di arachidi proteico o crema spalmabile rigorosamente al cioccolato fondente.

Inoltre, la ricetta del banana bread proteico è facile e rapida da realizzare. Per l’appunto, basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è tutt’altro che difficile. Insomma, basta con il junk food: sì, invece, a questa versione sana e nutriente del banana bread.

Banana bread proteico: ingredienti

  • 300 grammi di farina d’avena;
  • 240 grammi di albumi;
  • 4 banane mature;
  • 120 grammi di olio di semi di girasole;
  • 120 grammi di zucchero di canna integrale;
  • cannella q.b.;
  • 32 grammi di lievito vanigliato per dolci;
  • sale q.b.
Banana bread proteico
La ricetta del banana bread proteico – Streetfoodnews

Banana bread proteico: procedimento

Innanzitutto, prendiamo gli albumi e montiamoli a neve ferma. Teniamoli quindi da parte per dopo. A seguire, procuriamoci una ciotola ampia in cui andremo a mettere le nostre banane mature. Dunque, con una forchetta schiacciamole fino a che non avremo una purea di banane. Successivamente, uniamo farina d’avena, sale, olio, cannella e lievito e mescoliamo il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

A questo punto, aggiungiamo poco per volta gli albumi già montati e amalgamiamo dal basso verso l’alto il composto con l’aiuto di una marisa. A tal proposito, ricopriamo una teglia per plumcake con un foglio di carta da forno e versiamo dunque l’impasto al suo interno.

Adesso, accendiamo il forno e cuociamo il nostro profumatissimo banana bread proteico nel forno preriscaldato a 180º per 45 minuti circa. Il risultato sarà un banana bread morbido, soffice e davvero delizioso. Infine, tagliamo a fette il nostro dolce e serviamolo. Una fetta tira l’altra!