Home » L’insalata di cozze è l’antipasto di pesce semplicissimo e super saporito che conquisterà i tuoi ospiti!

L’insalata di cozze è l’antipasto di pesce semplicissimo e super saporito che conquisterà i tuoi ospiti!

insalata di cozze come fare
Le cozze – Streetfoodnews

Un antipasto di mare semplice e saporito? L’insalata di cozze; semplice e saporito conquisterà tutti i tuoi ospiti. 

L’insalata di cozze è un modo diverso per portare in tavola questo tipo di pesce che siamo abituati a gustare generalmente sotto forma di sauté, di impepata, o anche gratinato.

Un gusto deciso, un aspetto particolare e caratteristico, le cozze, o mitili, sono dei molluschi racchiusi in un guscio nero allungato e ovale. Lo sapevi che in base al colore puoi distinguerne il sesso? Il maschio in genere vira sul giallo-crema, mentre la femmina è più scura, sull’arancio.

Disponibili tutto l’anno grazie anche agli allevamenti, sono comunque da preferire nei mesi estivi, quando saranno più gustose e saporite.

Ma, come detto, possiamo trovarle sui banchi della pescheria in qualunque momento. Andiamo a vedere come preparare un’insalata di cozze fresca e leggera, particolarmente adatta al periodo estivo quando non abbiamo tanta voglia di piatti elaborati e pesanti.

Ingredienti:

  • un chilo di cozze
  • 100 gr di olive verdi
  • 200 gr di insalata iceberg
  • un gambo di sedano
  • 100 gr di pomodorini
  • 4 cucchiai di olio evo
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
insalata di cozze ingredienti
L’insalata di cozze – Streetfoodnews

Come preparare l’insalata di cozze per 4 persone

Per preparare la tua insalata di cozze dovrai innanzitutto procedere con la pulizia delle stesse. Riempi una capiente ciotola con acqua e dai loro una prima lavata rigirandole con le mani, quindi occupatene una ad una. Con l’aiuto di un coltellino elimina il bisso, ovvero quella “barbetta” che spunta tra le due valve e che serve al mitilo per rimanere attaccato agli scogli. Fatto ciò, cerca di eliminare le impurità dal guscio grattandole via con il coltellino o, se ce l’hai, con una retina di acciaio. Dopo averle pulite tutte sciacquale nuovamente cambiando l’acqua almeno un altro paio di volte.

Trasferisci le cozze in un tegame e lasciale cuocere con il coperchio per almeno 4-5 minuti, e nel frattempo occupati del condimento. Lava il gambo di sedano, taglialo a rondelle e metti in una ciotola. Taglia a pezzi le olive eliminando il nocciolo e aggiungile al sedano, quindi unisci anche i pomodorini tagliati a metà, l’olio e l’origano.  Fai raffreddare le cozze, sgusciale e aggiungile al condimento, aggiusta di sale e di pepe, mescola e poni in frigo. 

Lava l’insalata, asciugala bene e tagliala a striscioline,  quindi disponila nei piatti poco prima di servire. Tira fuori le cozze dal frigo, deve passare almeno un’ora affinché si insaporiscano bene, dai un’altra mescolata con un cucchiaio e disponi sull’insalata nei piatti.