Home » Questo caldo fa marcire le tue patate? Proteggile così e dureranno molto di più!

Questo caldo fa marcire le tue patate? Proteggile così e dureranno molto di più!

conservare patate - streetfoodnews.it
Ecco come conservare le patate – Streetfoodnews.it

Le tue patate marciscono molto velocemente? Ecco cosa devi fare per far conservare le patate più a lungo e poterle mangiare in sicurezza. 

Hai notato che con questo caldo le patate appena comprate ti durano molto meno e subito iniziano a formarsi germogli e a marcire? Bene, oggi ti daremo qualche dritta per conservare le patate nel modo corretto e farle durare molto di più.

Le patate sono tra gli ortaggi più utilizzati in cucina perché si prestano a moltissime preparazioni diverse e sono davvero buone cotte in qualsiasi modo. Per questo motivo è sempre bene avere un po’ in dispensa anche per emergenza perché sono molto veloci e semplici da cucinare e inoltre sono anche un alimento davvero molto economico.

Come conservare le patate

Il primo suggerimento per conservare le patate e farle durare più a lungo è quello di toglierle dalla confezione soprattutto se di polistirolo o plastica e metterle in un sacco di juta, a rete o in carta e riporle in un luogo fresco e asciutto, possibilmente al chiuso, in modo tale da prevenire la formazione di muffe. 

Inoltre, bisognerebbe controllare ogni tanto le patate ed eliminare germogli e parti danneggiate prima che possano contaminare le altre e far sì che si velocizzi il processo di maturazione. Come sappiamo, infatti, se non conserviamo le patate nel modo corretto e se non eliminiamo le escrescenze visibili già dalla buccia, questo ortaggio può diventare tossico per il nostro organismo e mangiarle potrebbe dare alcuni effetti indesiderati.

patate - streetfoodnews.it
Streetfoodnews.it

Tutti nostri consigli

Un altro metodo utile per conservare le patate è quello di tenerle lontane dalla frutta, come ad esempio mele, pere e banane che non fanno altro che accelerare la comparsa di germogli sulla buccia, facendole così marcire molto più in fretta.

Possiamo poi anche decidere di congelare le patate per conservarle al meglio, ma a patto che siano cotte, in questo modo potremmo tenerle di scorta nel nostro freezer per almeno 1 anno.

Infine, dobbiamo ricordare che se peliamo le patate, non possiamo conservale, ma bisogna cuocerle subito perché a contatto con l’aria si ossidano molto facilmente e diventerebbero immangiabili e sfarinose una volta cotte. Il consiglio che possiamo dare in questo caso è di riempire una ciotola con dell’acqua e di immergere al suo interno le patate per poi cuocerle in un secondo momento.

L’importante, in questo caso, è che l’acqua sia ben fredda e di cuocere le patate una volta averle scolate per bene e subito dopo averle pelate tutte, sempre per prevenirne l’ossidazione.