Home » I tartufini croccanti al cioccolato che si fanno con 3 ingredienti ti conquistaranno al primo assaggio!

I tartufini croccanti al cioccolato che si fanno con 3 ingredienti ti conquistaranno al primo assaggio!

Tartufi croccanti al cioccolato
Tartufini croccanti al cioccolato. (Streetfoodnews)

La ricetta per preparare dei tartufini croccanti al cioccolato per i quali servono solo tre ingredienti. 

Una ricetta semplice e veloce per un dolce estivo da servire ai propri ospiti o da conservare i frigo per quando ci si vuole concedere un momento goloso.

Quella dei tartufini croccanti al cioccolato è una ricetta semplicissima che si prepara in pochissimo tempo e con solo tre ingredienti.

Oltre alla panna e al cioccolato fondente, l’altro ingrediente sono i wafer, noi abbiamo scelto quelli al cioccolato ma, in base ai propri gusti si possono usare anche quelli alla vaniglia o al caffè.

Durante la preparazione accenderemo il fornello per riscaldare la panna con cui scioglieremo il cioccolato, il resto della ricetta è completamente a freddo e possiamo coinvolgere nella preparazione anche i più piccoli, in particolare quando andremo a dare forma ai tartufini.

Ingredienti per circa 4 persone

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 300 g di panna vegetale zuccherata da montare
  • 75 g di wafel al cacao
Ricetta tartufi croccanti al cioccolato
La ricetta dei tartufini croccanti al cioccolato con i wafer. (Streetfoodnews)

Ricetta dei tartufini croccanti  al cioccolato

Iniziamo la preparazione dei tartufini croccanti al cioccolato mettendo la panna in un pentolino e portiamola ad ebollizione a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, con il coltello tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente e raccogliamolo in una ciotola.

Quando la panna inizierà a bollire, spegniamo il fuoco e versiamola lentamente nella ciotola fino a ricoprire completamente il cioccolato. Aspettiamo circa un minuto che il cioccolato inizi a sciogliersi con il calore della panna, poi iniziamo a girare velocemente con una frusta a mano o, in alternativa, con un cucchiaino. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Da questo procedimento otterremo una ganache, che va fatta raffreddare in frigorifero per circa mezz’ora.

Aspettando che la ganache si raffreddi, sbricioliamo finemente i wafer utilizzando solo le mani. Lasciamo una piccola parte dei wafer da parte che serviranno per guarnire i tartufini. Quando la ganache si sarà freddata, uniamo insieme ai wafer sbriciolati e mescoliamo tutto finché non ci sembreranno ben distribuiti. Attenzione a non girare troppo, per non riscaldare la crema e farla diventare troppo liquida.

Con il composto ottenuto creiamo delle palline di circa un centimetro di diametro. Se il composto risulta troppo morbido da lavorare con le mani aiutiamoci con due cucchiaini. In seguito, passiamo ogni pallina nei wafer sbriciolati che avevamo messo da parte in precedenza. Posizioniamo le palline in un vassoio o in un piatto coperto da carta forno e lasciamo riposare in frigo per almeno una mezzora. Trascorso questo tempo, i tartufini croccanti al cioccolato sono pronti da gustare da soli o in compagnia.