Compra tutti i peperoncini freschi che trovi: ti insegniamo a essiccarli e li avrai a disposizione per tutto l’anno
I peperoncini freschi sono un alimento gustoso e benefico. Ecco i segreti su come essiccarli per averli sempre pronti tutto l’anno.
L’estate è una stagione molto attesa durante l’anno e non per le vacanze o per il caldo, lo è per gli alimenti che porta con se. Dagli ortaggi alla frutta, c’è l’imbarazzo della scelta ed è possibile acquistare tutti quei prodotti che durante gli altri mesi sono difficilissimi da trovare.
Tra questi ci sono i peperoncini freschi, quelli rossi e piccanti che oltre ad essere un simbolo italiano, sono anche buonissimi e benefici. Con questi si possono realizzare decorazioni, collane contro il malocchio e soprattutto si preparano per essere consumati a tavola.
Ci sono persone che non li gradiscono e molte altre invece, che amano consumarli con ogni tipo di piatto. I peperoncini freschi si possono acquistare nei supermercati e fruttivendoli ma spesso c’è qualcosa che blocca alcuni all’acquisto.
Ciò che non convince in molti è l’essiccazione di questo alimento, infatti per molti far “asciugare” il peperoncino, appenderli all’esterno e attendere, è qualcosa di poco comodo e soprattutto, la maggior parte delle volte c’è qualcosa che va storto. Vediamo come farli essiccare nel modo migliore.
Come far essiccare i peperoncini freschi
Sia per mangiarli che per creare decorazioni, è necessario che i peperoncini siano essiccati e per farlo è necessario che il clima sia asciutto e ventilato, l’umidità potrebbe creare muffe fastidiose. Per farli asciugare al meglio, la prima fase prevede che questi siano acquistati in ottima forma, brillanti e senza ammaccature.
Si consiglia di indossare dei guanti di lattice monouso e protettivi per evitare eventuali problemi causati dalle sostanze del piccante. Questo si pulisce e si inumidisce per eliminare le polveri e impurità sulla superficie. Adesso si lega con un ago e dello spago, una estremità a una posata e si infilza un peperoncino intero per volta al livello del picciolo, si consiglia di mantenere una distanza di un centimetro l’uno dall’altro.
Come procedere per l’essiccazione
Si prosegue infilzando i peperoncini, ottenendo una lunghezza di circa 60 centimetri e chiudendola annodando le estremità e appendendola in un luogo asciutto e arioso. Si consiglia di evitare l’esposizione al sole e di coprirli quando il tempo non è sereno.
I peperoncini si seccano, generalmente, in circa un mese, tutto dipende dalle condizioni climatiche e si consiglia di utilizzarli solo quando risultano croccanti e secchi del tutto. A questo punto infatti si possono usare come ingrediente o spostare in casa se si intende renderli un oggetto decorativo.
I peperoncini essiccati si mantengono per circa un anno, successivamente si ammorbidiscono e se si preferisce conservarli per un tempo più lungo, si possono spostare in un sacchetto di carta e lasciare in un luogo asciutto.