Home » Sono piccoli tiramisù al limone da mangiare in un morso: il dolce senza forno che adorerai!

Sono piccoli tiramisù al limone da mangiare in un morso: il dolce senza forno che adorerai!

Tartufi tiramisù limone cocco
I tartufini di tiramisù al limone. (Streetfoodnews)

I tiramisù al limone sono del dolcetti gustosissimi che si preparano velocemente senza neanche accendere il forno.

Con il caldo estivo passa la voglia di trascorrere del tempo davanti ai fornelli e soprattutto di accendere il forno per evitare che la temperatura in cucina salga ulteriormente.

Questo non vuol dire che bisogna rinunciare a torte e dolci, fortunatamente esistono tante ricette che possono essere realizzate senza usare il forno.

La ricetta che andremo a realizzare oggi è proprio una di queste, non servirà cuocere niente e basteranno pochissimi ingredienti. Tra questi ci sono il cocco rapè, che altro non è che farina di cocco e le mandorle a lamelle.

Le mandorle in scaglie si trovano già in commercio, ma possiamo anche realizzarle noi partendo dalle mandorle classiche. Per prepararle, preriscaldiamo il forno a circa 200°, nel frattempo peliamo e poi disponiamole su una teglia coperta da carta forno. Lasciamo tostare le mandorle in forno per circa 5 minuti sempre a 200° in forno statico, poi giriamole con un mestolo di legno e lasciamo altri 5 minuti a 180° in forno ventilato.

Ingredienti per circa 12 tartufini

  • 125 g di mascarpone
  • 50 g di savoiardi
  • 25 g di mandorle in scaglie
  • 10 g succo di limone
  • 10 g di limoncello
  • 15 g di cocco di rape
  • 20 g di zucchero
  • Per decorare
  • 1 limone
  • 20 g di cocco rapè
tartufini di tiramisù al limone e cocco
Tartufini di tiramisù al limone e cocco. (Streetfoodnews)

Ricetta dei tartufi di tiramisù al limone

Per preparare i tiramisù al limone, iniziamo scegliendo una zuppiera in grado di contenere tutti gli ingredienti. Per prima cosa versiamo il mascarpone e iniziamo a lavorarlo con la forchetta per renderlo più cremoso, aggiungiamo anche lo zucchero e amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto uniforme.

Usando le mani sbricioliamo finemente i savoiardi in un piatto fondo, attenzione però a non farli diventare polvere per non far prendere ai tiramisù una consistenza strana. Una volta finito aggiungiamo anche i savoiardi al mascarpone e poi anche il cocco e le mandorle in scaglie e mescoliamo tutto per un po’ di tempo.

Procediamo versando in una ciotolina una grattugiata di scorza di limone, il succo spremuto e il limoncello. Se non vogliamo usare alcolici, basterà sostituirlo con la stessa quantità di succo di limone, magari aggiungiamo un po’di zucchero e mescoliamo bene fino a farlo sciogliere completamente. Aggiungiamo tutto al composto creato fino adesso e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme.

L’impasto dovrà essere completamente omogeneo, se ci sembra troppo liquido, possiamo aggiungere altri savoiardi sbriciolati, se invece risulta troppo denso, possiamo aggiungere altro succo di limone o limoncello. Quando l’impasto sarà pronto, con le mani, creiamo delle palline e lasciamole riposare in frigo per circa 10 minuti. Nel frattempo prendiamo una busta per alimenti e mettiamo dentro il cocco rapè e la buccia di limone grattugiata e mescoliamo agitando il sacchetto. A questo punto prendiamo le palline dal frigo e passiamole una alla volta nel sacchetto per creare la decorazione intorno. Riponiamo di nuovo tutti i tartufi di tiramisù al limone in frigo, dopo soli 10 minuti saranno pronti da servire.