Home » La Parmigiana di Melanzane conquisterà l’Italia: l’idea (geniale) di 4 giovani chef

La Parmigiana di Melanzane conquisterà l’Italia: l’idea (geniale) di 4 giovani chef

parmigiana di melanzane a Trani
Parmigiana di Melanzane – Street Food News

La parmigiana di melanzane è un tipico piatto italiano, amato da tutti. L’idea dei 4 giovani chef è rivoluzionaria. Vediamo di cosa si tratta.

Il Bel Paese è noto in tutto il mondo per le sue ricette gustose e per il modo di fare cucina che negli anni è stato tramandato, proprio come i piatti, quelli della nonna restano un punto di riferimento anche per i ristoranti nuovi e lussuosi.

Una delle ricette più famose d’Italia è quella della parmigiana di melanzane, tutti l’hanno mangiata almeno una volta nella vita e oggi è nota in alcune regioni come piatto simbolo e collegato alla cucina di casa.

Si tratta di un piatto gustoso al quale raramente si rinuncia, appartiene ai ricordi d’infanzia di tutti gli italiani, che della loro cultura culinaria non possono che andarne fieri. A quanto pare la parmigiana è amata anche da molti turisti che la richiedono spesso in qualsiasi tipo di attività di ristorazione.

Recentemente un’idea geniale è stata quella di quattro giovani chef che a Trani hanno deciso di rendere onore a questa ricetta. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

L’idea dei giovani chef italiani

A Trani è stata inaugurata la Parmigianeria, idea dei quattro giovani cuochi italiani Luigi De Seneen, Dalila D’Allocco, Francesco Pinto e Leo Ricciani. La loro idea ha preso forma proprio dai loro ricordi, dove protagonista era la cucina della nonna.

L’intento è quello di celebrare il timballo di melanzane in un luogo accogliente, un locale dove di parmigiane se ne possono mangiare tante e che sia dedicato esclusivamente a questo piatto. La Parmigianeria cerca di ricordare l’unione, il significato di tradizione e famiglia e sembra aver raggiunto l’obiettivo.

Parmigiana di Melanzane – Street Food News

La Parmigianeria di Trani

Il locale di Trani realizza ben 8 varianti di parmigiana di melanzane, da poter gustare fino a settembre. Gli chef volevano rendere alla portata di tutti un piatto della cucina del Bel Paese che non è molto semplice, in particolare per le generazioni più giovani, c’è bisogno di pazienza e tempo.

Il menù della Parmigianeria è tutto a base della ricetta in questione, ci sono però varianti con le zucchine, besciamella, patate, prosciutto cotto, salsiccia, ragù, stracciatella affumicata e molte altre. A disposizione c’è anche la parmigiana senza glutine e senza lattosio.

L’attività è posizionata a Trani, proprio al centro della Puglia, dunque raggiungibile da tutti in modo piuttosto semplice. A quanto pare molto presto la Parmigianeria aprirà anche al nord Italia.