Home » Da oggi è attiva la carta del governo per fare la spesa: tutto quello che devi sapere per usarla senza sorprese

Da oggi è attiva la carta del governo per fare la spesa: tutto quello che devi sapere per usarla senza sorprese

Carta spesa bonus governo
La nuova carta del Governo per la spesa. (Streetfoodnews)

Il Governo approva la nuova carta spesa, si chiama “Dedicata a te” ed è già attiva. Ecco come richiederla e a chi spetta. 

Lo scorso 11 luglio, durante una conferenza stampa, il Governo ha presentato la nuova social card “Dedicata a te”, una carta Poste Pay prepagata dal valore di circa 380 euro da spendere in beni alimentari di prima necessità.

La carta rientra nei provvedimenti previsti dalla Legge di Bilancio 2023 che dovrebbe introdurre altre misure importanti riguardo al Fisco. Infatti, la riforma fiscale, oltre a novità riguardo al reddito di cittadinanza, dovrebbe andare a ridurre le aliquote IRPEF.

La carta era stata annunciata da tempo, ma l’Inps ha chiesto più tempo per definire la lista dei beneficiari. Le liste sono poi state approvate dai Comuni e successivamente sono state pubblicate le graduatorie comunali. Poi l’Inps a sua volta ha comunicato gli elenchi a Poste Italiane che ha generato i codici identificativi delle carte per ogni beneficiario.

L’iter dovrebbe concludersi il 18 luglio data annunciata per l’avvio da parte dei Comuni per le istruzioni per il ritiro della carta risparmio sulla spesa.

Carta bonus spesa “dedicata a te” come funziona?

A beneficiare della carta spesa “Dedicata a te” saranno le famiglie il cui nucleo è composto da almeno 3 persone con un reddito Isee inferiore ai 15 mila euro annui. Non è necessaria nessuna domanda, occorre solo aver presentato l’Isee entro il 12 maggio 2023. La graduatoria dovrebbe essere generata automaticamente dall’Inps, insieme ai Comuni, tenendo presente tre requisiti: l’indicatore Isee, la data di nascita dei componenti del nucleo familiare e il numero di componenti della Dsu.

Per volontà del governo saranno soddisfatte prima le esigenze di nuclei familiari con componenti nati tra il 2023 e il 2009, poi quelli con componenti nati tra il 2008 e il 2005 e a seguire tutti gli altri. Dal momento in cui si riceve la carta, che sarà una PostePay, ci sarà tempo fino al 15 settembre per attivarla, effettuando il primo pagamento.

La carta bonus spesa governo ministro
Presentazione della carta con il bonus spesa. (Foto MEF)

Cosa si può acquistare con la carta spesa

La carta oltre al contributo di circa 382 euro, dà diritto ad uno sconto del 15% sui prezzi dei beni acquistati. Allegato al provvedimento c’è un elenco degli alimenti acquistabile, come carni di diverso tipo, pescato fresco, latte e derivati, uova, olio, prodotti di panetteria, pasta, riso, cereali. E tutta una serie di altri alimenti ritenuti di prima necessità, inclusi quelli per neonati e bambini, tranne il latte in formula. Escluso ovviamente l’alcol.  Nonostante anche i farmaci siano considerati beni di prima necessità non sarà possibile acquistarli con la carta “Dedicata a te”.

La carta può essere utilizzata in tutti i negozi alimentari che hanno aderito alla convenzione del 15 giugno 2023, sottoscritta dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, sul cui sito si trovano tutte le informazioni utili.  Tra gli esercizi convenzionati anche due importanti catene di  supermercati come Conad e Coop. Il credito residuo sulla carta può essere monitorato recandosi ad uno sportello Atm di Poste Italiane.