Home » “Che ci sta a fare?” | Antonella Clerici sotto attacco anche se il suo programma è stato riconfermato

“Che ci sta a fare?” | Antonella Clerici sotto attacco anche se il suo programma è stato riconfermato

critiche antonella clerici
Antonella Clerici nello studio di È Sempre Mezzogiorno – Fonte Instagram @antonellaclerici – StreetFoodNews.it

Antonella Clerici è stata messa sotto attacco dai suoi stessi follower, che hanno contestato alcuni meccanismi del suo programma.

È Sempre Mezzogiorno  è stato il programma che ha consacrato il ritorno di Antonella Clerici al format che le è più congeniale. In realtà lasciare La Prova del Cuoco era stata una sua scelta: come disse salutando i suoi affezionatissimi spettatori nel 2018, Antonella sentiva il bisogno di riprendere in mano la propria vita con ritmi più lenti e meno frenetici, così da potersi godere la sua bellissima casa nel bosco di Arquata Scrivia, al confine tra il Piemonte e la Liguria, e naturalmente l’amore della sua famiglia.

Le cose però non andarono bene: la prova di Elisa Isoardi alla conduzione de La Prova del Cuoco non riuscì a soddisfare il pubblico, che faticò ad abituarsi al nuovo stile di conduzione.

Per Antonella, nel frattempo, arrivarono pochi altri ingaggi, qualche prima serata e un format fallimentare come Portobello, uno sgangherato programma sulle invenzioni proposte dalle persone comuni e che a stento è riuscito ad arrivare alla fine della prima edizione.

È Sempre Mezzogiorno: la ricetta del  successo

Dopo la Pandemia, la conduttrice ha proposto insistentemente all’azienda l’idea di realizzare un programma direttamente dalla cucina di casa sua, appunto dalla sua casa nel bosco, ma l’idea era tecnicamente irrealizzabile. Il compromesso si è trovato con È Sempre Mezzogiorno, un programma che è riuscito a mantenere l’autenticità un po’ sognante del progetto di Antonella ma viene realizzato interamente all’interno di veri studi televisivi.

Il programma è stato immediatamente apprezzato dal pubblico che ha riabbracciato Antonella insieme a new entry della sua squadra, come il giovane chef Lorenzo Biagiarelli, presenza fissa dietro ai fornelli. Oltre a lui, però (ed è un però) c’è anche una nutrizionista.

Evelina Franchi nutrizionista è sempre mezzogiorno
Evelina Franchi, nutrizionista d È Sempre Mezzogiorno – Fonte Instagram – Streetfoodnews.it

La nutrizionista “inutile” di Antonella Clerici

La nutrizionista che prende parte a ogni puntata di È Sempre Mezzogiorno si chiama Evelina Flachi e, almeno in teoria, dovrebbe fornire un punto di vista medico e scientifico sulle proprietà nutrizionali degli alimenti utilizzati per preparare le ricette e dare consigli di cucina sana ai telespettatori.

Proprio i telespettatori però non sono affatto soddisfatti del suo ruolo nel programma che, secondo molti, è troppo marginale. “Un occhio attento alla genuinità? Dove? Quando? Con tutto il burro e panna che usano, la nutrizionista che ce sta’ a fa’?” ha commentato una follower di Antonella, riferendosi a un passaggio dell’annuncio ufficiale con cui la Rai riconfermava il programma. A rincarare la dose è arrivato un altro commento: “Seduta sul trespolo, anche lei pagata da noi e non le danno mai uno spazio adeguato interpellandola solamente per ripetere ogni volta le stesse cose”. 

Sembra abbastanza chiaro, quindi, che il format sia un successo, ma che il pubblico sia insoddisfatto dal punto di vista dell’informazione scientifica: il programma dovrà adeguarsi per stare al passo con un pubblico sempre più preparato e sempre più attento a quello che mangia. Il rischio è di rimanere “congelati” all’interno di una TV vecchia e ormai fuori tempo.