Le albicocche secche sono buonissime, sane ed evitano gli sprechi: farle in casa è super semplice!
Le albicocche secche sono lo snack sano perfetto per combattere gli sprechi: realizzarle è peraltro davvero molto semplice
Dolcissime, morbide e deliziose: le albicocche secche sono una merenda sana e nutriente, ideali per spezzare la fame, e oltretutto sono facilissime da preparare. Inoltre, come appena anticipato, sono in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo.
Infatti, non tutti sanno che le albicocche secche sono ricche di Vitamina A, Vitamina C e ovviamente di fibre, utili per il corretto funzionamento del tratto intestinale. Tra l’altro, anche alcuni sali minerali come il fosforo, il ferro e il potassio, sono presenti in quantità. Insomma, si tratta di uno snack pieno di sostanze nutritive utili per il nostro organismo.
D’altro canto, comunque, è bene ricordare che non bisogna affatto consumare troppe albicocche secche al giorno. Il motivo? Hanno valori nutrizionali piuttosto alti e le loro calorie superano addirittura di 7 volte i valori delle albicocche fresche. Occhio quindi a non esagerare!
Sarebbe perciò raccomandabile mangiarne circa 3 o 4 al dì. Invece, quanto alla ricetta delle albicocche secche, il procedimento per realizzarla è davvero molto semplice e chiunque può preparare delle buonissime albicocche secche fatte in casa.
Albicocche secche: ingredienti per 2 persone
- 500 grammi di albicocche;
- 1 litro di acqua;
- 1/2 cucchiaio di bicarbonato.
La ricetta delle albicocche secche fatte in casa: ecco il procedimento
Per prima cosa dobbiamo ovviamente prendere le nostre albicocche (meglio se biologiche) e lavarle correttamente. A seguire, riempiamo una pentola con dell’acqua e del bicarbonato. Dunque, portiamo il tutto ad ebollizione e aggiungiamo le albicocche. Successivamente, proseguiamo con la cottura per circa un minuto.
A questo punto, togliamo dal fuoco le nostre albicocche e scoliamole. Poniamole poi sopra un panno ben pulito. Quando saranno tiepide, sarà arrivato il momento di dividere ogni albicocca a metà e togliere tutti i noccioli che sono all’interno. Quindi, mettiamole sulla griglia del forno con la faccia tagliata che punta verso il basso. A tal proposito, essicchiamo le albicocche a 90° per circa 5 ore.
Dopo questo step, arriva il bello. Difatti, dovremo lasciare le albicocche essiccate al sole per 5 giorni. Le albicocche dovranno essere coperte da una garza e dovranno però passare ogni notte in casa. Infine, le albicocche secche saranno pronte: avremo quindi delle albicocche morbide ma asciutte. Possiamo dunque decidere inoltre se mangiarle subito oppure se conservarle. Per conservarle al meglio, sarebbe perfetto metterle in un contenitore di plastica fino ad addirittura 6 mesi.