Home » L’insalata di patate alla greca è il piatto da fare sempre e tenere pronto!

L’insalata di patate alla greca è il piatto da fare sempre e tenere pronto!

Insalata fredda di patate feta e olive
Insalata fredda di patate feta e olive. (Streetfoodnews)

La ricetta per preparare un’ottima insalata di patate da consumare fredda al momento o da tenere in frigo come piatto pronto.

Durante l’estate passa un po’ la voglia di trascorrere tanto tempo davanti ai fornelli. Il caldo è un deterrente anche per chi ama molto cucinare.

Fortunatamente esistono una serie di ricette fredde gustosissime e semplici da preparare che permettono di risparmiare tempo e di non soffrire il caldo in cucina.

La ricetta che vi proponiamo oggi è proprio una di queste, si tratta di un’insalata di patate con feta, olive, pomodorini e uova, che si può conservare in frigo per qualche giorno senza alterarne il sapore.

Gli ingredienti che abbiamo selezionato stanno benissimo insieme e rappresentano un piatto unico completo in grado di fornire all’organismo i nutrienti necessarie per affrontare la giornata.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di patate lessate
  • 2 uova sode
  • 150 g di pomodorini
  • 100 g di olive nere greche
  • 100 g di feta
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Origano qb
  • Sale qb
Insalata di patate feta olive nere
Come preparare l’insalata fredda di patate, pomodori, feta, olive. (Streetfoodnews)

Ricetta dell’insalata di patate fredda con feta

Iniziamo questa ricetta freschissima lessando le patate. Possiamo usare due metodi per svolgere questa operazione: il primo consiste nel bollire le patate in una pentola dai bordi alti, occorreranno circa 40 minuti perché siano pronte; in alternativa, possiamo cuocerle al vapore per circa 30 minuti, prima però laviamole e peliamole in modo da facilitarne la cottura.

Quando le patate saranno pronte aspettiamo che si raffreddino e poi tagliamole a pezzetti grossolanamente. Nel frattempo possiamo dedicarci alle uova sode, immergete le uova in un pentolino pieno d’acqua, portatelo ad ebollizione e lasciate cuocere per altri 9 minuti circa. Aspettate che le uova si raffreddino e poi sgusciatele e tagliatele a fettine con il coltello o usando uno di quegli attrezzi appositi.

A questo punto laviamo e tagliamo a pezzettini anche i pomodorini freschi, poi procediamo tagliando anche la feta a pezzetti. Snoccioliamo le olive nere greche, potremmo usarle anche intere, ma in questo caso avvertiamo prima i nostri ospiti per evitare spiacevoli inconvenienti.

Adesso non ci resta che prendere una zuppiera abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti. Quindi aggiungiamo le patate, la feta, le olive e i pomodorini. Condiamo tutto con olio extravergine di oliva, origano sale e diamo una prima mescolata. In ultimo aggiungiamo anche le uova e mescoliamo un’ultima volta in maniera più delicata in modo tale da non disintegrarle. Copriamo l’insalata con la pellicola e conserviamola in frigorifero, però ricordiamoci di tirarla fuori almeno 15-20 minuti prima di servirla in tavola.