Home » Ma è vero che l’ananas brucia i grassi o è tutta una grossa bufala per vendere integratori? La verità!

Ma è vero che l’ananas brucia i grassi o è tutta una grossa bufala per vendere integratori? La verità!

l'ananas non è un alimento brucia grassi
Ananas – Street Food News

L’ananas è uno dei frutti più amati dell’estate e si pensa sia molto benefica, in particolare che bruci i grassi. Vediamo però la verità. 

L’estate porta moltissimi alimenti gustosi, dalla frutta agli ortaggi con i quali si possono realizzare moltissime ricette deliziose, da quelle dolci a quelle salate. Sono ingredienti perfetti per qualsiasi piatto e pasto.

Uno dei frutti più amati presenti nei supermercati durante la bella stagione è l’ananas, originaria dei paesi caldi come Cuba, Brasile e Bolivia. È ricca di fibre, vitamine tra cui quella C, sali minerali e antiossidanti, inoltre è nota per la sua funzione depurativa. 

L’ananas contiene poche calorie, come la mela, aiuta ad aumentare l’apporto di fibre. Per 100 grammi si contano circa 50 kcal. Ci sono diverse credenze culturali riguardo questo delizioso alimento, quella più nota riguarda il suo potere brucia grassi, tantissime persone infatti sono convinte del fatto che mangiare questo frutto possa aiutare a dimagrire.

Vediamo però la verità al riguardo, dunque se si tratta davvero di un cibo brucia calorie e grassi o se si è semplicemente alle prese con una diceria e falsa informazione alla quale moltissimi credono.

L’ananas è un alimento brucia grassi?

L’ananas è sicuramente un alimento benefico ma non si tratta di un cibo brucia grassi, infatti non è sufficiente mangiare questo frutto per dimagrire. Contiene una sostanza presente soprattutto nel gambo, questa si chiama bromelina, nota per la sua azione drenante e  capacità nello stimolare il metabolismo dei grassi.

Questa è una delle sostanze studiate nei laboratori per la realizzazione degli integratori brucia grassi e anti-obesità ma la verità è che mangiare l’ananas, nonostante questo, non comporta un dimagrimento.

Ananas – Street Food News

L’ananas fa dimagrire?

Dal momento in cui questo frutto non rientra tra gli alimenti brucia grassi, non fa dimagrire. Anzi, a differenza di ciò che si crede, le calorie dell’ananas sono da aggiungere ad ogni pasto, come già evidenziato infatti, nonostante ne contenga poche, ad ogni modo ci sono.

Il frutto in questione è di origine esotica e per questo difficilmente può considerarsi tra i prodotti di stagione nel Bel Paese, di conseguenza per essere certi di consumare un alimento benefico si consiglia di preferire quelli locali raccolti nella stagione in cui ci si trova e proveniente da non molto lontano. 

Esistono alcuni alimenti però che contengono calorie negative, tra questi ci sono il sedano, i cetrioli, i broccoli, i cavolfiori, l’acqua e le bibite come le tisane, caffè, the e l’acqua. Si conferma, smentendo la teoria riguardo l’ananas, che cibi brucia grassi non esistono.