Home » Se gli attacchi di fame sono il tuo problema, qui ci sono 4 strategie per evitarli (anche con lo smartphone)

Se gli attacchi di fame sono il tuo problema, qui ci sono 4 strategie per evitarli (anche con lo smartphone)

Come prevenire gli attacchi di fame
Come prevenire gli attacchi di fame. (Streetfoodnews)

Gli attacchi di fame sono nemici della linea e possono far saltare qualunque dieta, ma ci sono diversi motivi per prevenirli.

Nonostante il nostro Paese sia conosciuto in tutto il mondo per l’alimentazione salutare grazie alla dieta mediterranea, quello dell’obesità è un problema sempre più frequente.

L’Italian Barometer Obesity Report – una ricerca condotta da IBDO Foundation in collaborazione con Istat, Coresearch e Bhave – ha rilevato che il 46% degli adulti, circa 23 milioni di persone) e il 26% di bambini e adolescenti, tra i 3 e i 17 anni) sono obese o in sovrappeso.

Il problema principale sta nel fatto che queste persone non riconoscono di avere un problema di peso. Dai report pare che l’11% degli adulti obesi e il 54% degli adulti in sovrappeso ritiene di essere normopeso. Stessa cosa per i genitori dei bambini e degli adolescenti con problemi di peso, i quali non riconoscono che i propri figli abbiamo un disturbo, anzi addirittura alcuni ritengono che siano sotto peso.

Sicuramente la vita sedentaria è alla base di questi problemi, ma la causa principale resta le cattive abitudini alimentari. Molti, infatti, soffrono di attacchi di fame, a causa di diete poco bilanciate o fai da te. Per fortuna esistono diversi rimedi alla fame, alcuni molto singolari, ma comunque efficaci.

Come combattere gli attacchi di fame

Gli attacchi di fame possono dipendere da diversi fattori, oltre che dalla cattiva alimentazione. Tra le cause troviamo la privazione del sonno, lo stress, i cambiamenti ormonali, la disidratazione, gli squilibri di leptina o grelina e l’umore.

Il primo consiglio per eliminare gli attacchi di fame può sembrare banale, ma è anche legato alla causa più frequente: una dieta non bilanciata. E’ importante che nell’arco della giornata, oltre ai tre pasti principali, siano programmati almeno un paio di spuntini, a metà mattinata e a nel pomeriggio. Basta dunque programmare uno spuntino salutare per tenere costante il livello di zucchero nel sangue ed evitare di arrivare troppo affamati al pasto successivo.

Giocare smartphone cuffie attacchi di fame
Anche giocare con lo smartphone aiuta a ridurre gli attacchi di fame. (Streetfoodnews)

Altri rimedi per evitare gli attacchi di fame

In caso si abbia un attacco di fame è buono sapere che esistono dei trucchi per ingannare il nostro organismo e farli passare senza troppo stress. Il primo trucco consiste nel bere un bicchiere d’acqua, infatti, l’acqua darà la sensazione di avere lo stomaco pieno e farà passare l’impulso di mangiare. Stessa cosa con il caffè, pare infatti che questo alimento sia in grado di far sparire la fame immediatamente e, addirittura, aiuterebbe a mangiare di meno.

Un altro trucco consiste nel lavarsi i denti, questo gesto infatti inganna il cervello facendo credere che l’ora del pasto sia già passata. In particolare ad agire sul senso di sazietà è il sapore fresco di menta che si ha in bocca. L’ultimo trucco vi sembrerà strano, ma pare che funzioni benissimo. Durante un attacco di fame si può provare a fare una partita a un giochino qualunque che si ha sullo smartphone, questo aiuterà a distrarsi e a far passare l’appetito. Uno studio ha dimostrato che bastano solo 3 minuti di Tetris per scampare ad un attacco di fame.