Home » Hai provato a fare la marmellata ma era aspra? Questo è il trucco per evitarlo!

Hai provato a fare la marmellata ma era aspra? Questo è il trucco per evitarlo!

marmellata aspra
Ti sveliamo i trucchi per rendere dolce la marmellata aspra – Streetfoodnews.it

Hai fatto in casa la marmellata ma è aspra? Ecco il consiglio che ti diamo per renderla dolcissima e perfetta per la colazione.

Fare la marmellata in casa non è molto difficile ed è sempre una buona idea in alternativa alle confetture che si possono reperire in commercio, ma bisogna prendere alcune accortezze per renderla buona e dolce perfetta da stendere su un pezzo di pane caldo ed iniziare la giornata con una colazione buonissima.

Spesso, però, capita che la nostra marmellata fatta in casa sia un po’ aspra, per questo motivo oggi ti sveleremo come aggiustare la dolcezza della tua confettura fatta in casa e rendere più zuccherina la tua marmellata aspra, senza aver bisogno di aggiungere troppo zucchero.

Tutti i segreti per rendere dolce la marmellata aspra

Prima di tutto, quando decidiamo di fare la marmellata in casa, dovremmo stare attenti al tipo di frutta che utilizziamo, perché anche va varietà del frutto contribuirà a renderla più o meno dolce, aspra o acidula.

Certamente, se vogliamo una marmellata dolce, l’estate è un periodo perfetto, ricco di frutti di stagione super succosi ed estremamente zuccherini, come ad esempio le fragole, le albicocche, i fichi, le pesche e i frutti di bosco, infine, dovremmo scegliere la frutta più matura che contiene un livello di zucchero più elevato che ci aiuterà a rendere la marmellata aspra più dolce, ma c’è un segreto che devi conoscere che ti aiuterà a non sbagliare mai.

marmellata pane
Streetfoodnews.it

Il trucco al 100% naturale che devi conoscere

Se però proprio non vuoi sbagliare quando prepari la tua marmellata fatta in casa, devi sapere che c’è un trucco naturale al 100% che renderà la marmellata da aspra a zuccherina senza risultare stucchevole, ma dandole anche un sapore ancora più gustoso.

Il consiglio che ti diamo è di mettere di aggiungere la mela al composto della marmellata aspra: mentre la marmellata è lì sul fuoco, ci basterà solo aggiungere una mela tagliata a pezzetti che durante la cottura andrà a rilasciare gli zuccheri rendendola molto dolce.

Per fare ciò dobbiamo calcolare circa 1 mela per ogni mezzo chilo di frutta di stagione che abbiamo scelto. Il sapore della mela non si sentirà, ma riuscirà a dare dolcezza alla nostra marmellata aspra senza aggiungere zucchero raffinato in più. Se invece vuoi far sentire un po’ in più la mela, allora ti basterà aumentare le quantità dei pezzetti.

Adesso non dobbiamo far altro che prendere due fette di pane, imburrarle, stendere un velo di marmellata e goderci la nostra colazione accompagnando tutto con una bella tazza di caffè latte.