Il golden milk è il latte alla curcuma che ti sveglia come un caffè e fa miracoli per l’organismo: devi provarlo!
Se non avete mai assaggiato il golden milk è il momento di farlo, si tratta di una preparazione con latte e curcuma che presenta diversi benefici per l’organismo.
Gli effetti benefici della curcuma sono ampiamente riconosciuti. Nella medicina tradizionale cinese, il latte alla curcuma è usato per combattere alcuni disturbi come le artriti, i dolori mestruali e articolari.
La curcuma è ottima anche per alleviare i disturbi respiratori durante raffreddori e sinusiti. Inoltre, risulta particolarmente efficace anche per far diminuire i livelli di colesterolo nel sangue.
Gli effetti benefici della curcuma sono dovuti alla curcumina, che però ha bisogno di essere attivata dalla presenza di altri ingredienti, come il pepe o altri grassi, come gli olii vegetali. Altrimenti il nostro organismo tende ad eliminarla completamente.
Anche il calore attiva la curcumina, ma non deve essere troppo elevato. Infatti la curcuma è sconsigliata per le preparazioni prolungate come le zuppe. Dove, se proprio la si vuole usare, è preferibile aggiungerla a fine cottura.
Ingredienti del Golden Milk per 2 persone
- 400 ml di latte vegetale
- 2 cucchiai di curcuma in polvere
- 2 cucchiaini d’olio di cocco (o altro olio aromatico)
- 1 pizzico di cannella in polvere
- pepe qb
- miele qb
Ricetta del Golden Milk, il latte alla curcuma
Per preparare il Golden Milk esistono due ricette, una più veloce e l’altra più lenta ma, forse, anche più saporita. Nella ricetta più veloce, iniziamo a versare il latte in un pentolino, aggiungiamo la curcuma in polvere e il pepe. Questi sono gli ingredienti essenziali, ma in base ai propri gusti si può aggiungere la cannella, la vaniglia e il miele per renderlo più dolce.
Mettiamo tutto sul fuoco e togliamolo poco prima che inizi a bollire, in pratica quando vedremo comparire la prima bollicina. A questo punto non ci resta che versare il Golden Milk in un due tazze e aggiungere un cucchiaino di olio di cocco in ognuna. Aspettiamo che diventi tiepido prima di consumarlo.
L’altra ricetta, quella più antica, si prepara con la pasta di curcuma, che si può realizzare anche in casa in pochissimo tempo. Basta, infatti, unire insieme una tazza d’acqua, una tazzina di curcuma in polvere, un cucchiaino di pepe e tre cucchiaini di olio di cocco. Mettiamo tutto sul fuoco e portiamo ad ebollizione, dunque cuociamo tutto per altri 10 minuti mescolando di continuo finché il composto non si addensa. Versiamo tutto in un barattolo e lasciamolo riposare in frigorifero. La pasta di curcuma si conserva fino a 40 giorni.
A questo punto, quando avremo voglia del golden milk basterà aggiungere al latte un cucchiaino di pasta di curcuma per ogni porzione, lasciando che si sciolga sul fuoco a fiamma lenta. Anche in questo caso possiamo aggiungere, cannella, vaniglia e miele, se graditi. Spegniamo prima che inizi a bollire e serviamo tiepido.