Home » In Canada inventano la pizza che tiene lontane le zanzare (ma per noi tiene lontani solo gli umani!)

In Canada inventano la pizza che tiene lontane le zanzare (ma per noi tiene lontani solo gli umani!)

pizza anti zanzare
Esiste davvero la pizza anti – zanzare? – StreetFoodNews.it

Le zanzare sono uno degli aspetti peggiori dell’estate ma, secondo alcuni, per liberarsene basta ordinare la pizza giusta!

Il fatto che alcune zanzare siano più attratte da determinati tipi di persone o che alcuni repellenti naturali siano molto efficaci è conoscenza popolare. Anche il fatto che oltreoceano siano disposti a mettere qualsiasi cosa su una pizza fa parte ormai delle conoscenze popolari, e il fatto che tutti questi fatti arrivassero a generare una conseguenza comune era solo questione di tempo.

È Infatti notizia recente che in Canada sia stata messa a punto una pizza particolare, condita con ingredienti repellenti, le cui proprietà organolettiche sarebbero sgradite a questi insetti.

Pare che la specialità in questione sia in grado di tenere lontane le zanzare già dopo essere stata sfornata ma che dia il meglio di sé dopo essere stata consumata.

La particolarità degli ingredienti selezionati sta infatti nella capacità di alterare l’odore della pelle di chi li mangia in maniera che risulti sgradevole agli insetti più odiati del pianeta.

Cosa c’è sulla pizza canadese anti zanzare?

Ad avere l’idea geniale è stata la catena Pizza – Pizza, che ha inserito nel proprio menu la Buzz – Off Pizza (letteralmente “Pizza Anti Insetti”). A prescindere dall’efficacia, pare che la pizza stia avendo un buon riscontro di pubblico e che venga ordinata con piacere quindi, anche se fosse solo una trovata di marketing, la Buzz – Off Pizza ha assolutamente centrato l’obiettivo.

Gli ingredienti “miracolosi” attentamente selezionati allo scopo sono nientemeno che ingredienti conosciutissimi e utilizzatissimi in Italia, tanto che si potrebbe parlare di “scoperta dell’acqua calda” da parte degli amici Canadesi. Sulla Buzz – Off Pizza ci sono: pomodori, aglio e cipolla, pepe nero, spezie varie e peperoncino. Gli inventori della ricetta assicurano che la pizza arriva stracarica di questi ingredienti e che quindi il successo della strategia è assolutamente assicurato.

aglio cipolla contro zanzare
Aglio, cipolla e peperoncino sono cibi anti zanzare – StreetFoodNews.it

Ma funziona davvero?

A parte le trovate di marketing, c’è una base scientifica: aglio e cipolla contengono allicina, una sostanza dal sapore talmente intenso che, una volta assimilata dal corpo, altera il sapore e l’odore delle secrezioni della pelle, quindi del sudore e del sebo che viene prodotto naturalmente dall’epidermide.

Questo potrebbe suggerire però che la Pizza Anti Zanzare non faccia effetto subito, ma che ci sia bisogno prima di digerire gli ingredienti (e trattandosi di aglio e cipolla ci potrebbe volere un po’) e poi di fare una bella sudata. Una cosa è certa: la No-Buzz Pizza non è la pizza da ordinare a un appuntamento romantico, e nemmeno se abbiamo intenzione di parlare con le persone che abbiamo intorno dopo averla mangiata. Onestamente, meglio le zanzare!