I tuoi spinaci sono sempre amari? Ecco il segreto per evitare quel sapore terribile!
Gli spinaci sono una verdura delicatissima che, se non viene cotta nella maniera giusta, può diventare amara e sgradevole: come evitarlo?
Il risultato ideale dopo la cottura degli spinaci è ottenere delle foglie di un verde brillante, molto più piccole delle foglie fresche ma non ridotte eccessivamente di volume. Sicuramente le foglie dovranno risultare molto morbide ma non dovranno dare l’impressione di essere stracotte.
Per quanto riguarda il sapore, invece, l’ideale è mantenere il più possibile inalterato il delicato sapore degli spinaci, che possiede una caratteristica nota dolce che li rende estremamente piacevoli da consumare.
Purtroppo, se gli spinaci non vengono scelti bene in partenza, non sono stati puliti accuratamente o non sono stati cotti nella maniera giusta, perdono la loro proverbiale dolcezza assumendo un sapore dal retrogusto amaro che molti considerano sgradevole.
Fortunatamente esistono molti accorgimenti da mettere in pratica per cuocere gli spinaci nella maniera corretta, e questi sono i più efficaci in assoluto.
Scegliere e pulire gli spinaci
Al momento di scegliere e comprare gli spinaci sarà necessario scegliere gli spinaci più freschi, possibilmente senza foglie ingiallite o già appassite perché, con ogni probabilità, queste foglie hanno già sviluppato un sapore amarognolo che diventerà più intenso con la cottura.
Sciacquare ripetutamente gli spinaci freschi è assolutamente fondamentale per evitare che rimangano terreno e sabbia intrappolati nelle foglie. L’ideale è sciacquare una singola foglia per volta, in maniera da poterle esaminare tutte accuratamente ed eliminare eventuali parti ingiallite o annerite.
Tutti i segreti di cottura per evitare che gli spinaci diventino amari
Per mantenere inalterati il loro sapore e la loro consistenza è necessario cuocere gli spinaci in tempi molto brevi. A questo fine è sempre meglio bollire o cuocere pochi spinaci alla volta perché grandi quantitativi di foglie avranno bisogno di un tempo più lungo per cuocere in maniera omogenea. C’è una teoria secondo la quale dopo aver sbollentato gli spinaci per qualche secondo li si dovrà immergere in acqua con ghiaccio allo scopo di fermare la cottura ed evitare che, annerendosi, diventino amari.
Se, nonostante tutte le attenzioni possibili, a fine cottura gli spinaci risultassero amari, si potrà porre rimedio a questa situazione condendo gli spinaci con ingredienti dolci o acidi. Nel primo caso gli ingredienti ideali sono uvetta sultanina e pinoli tostati, mentre per quanto riguarda gli ingredienti acidi si può puntare su limone e aceto balsamico.