Gli gnocchi di spinaci burro e salvia sono così leggeri che li adorerai anche in estate!
La ricetta degli gnocchi di spinaci burro e salvia è perfetta anche per la stagione estiva. Vediamo come prepararli in modo delizioso.
Ormai l’estate è arrivata e il caldo ne è certamente la prova, si è ogni giorno infatti alla ricerca di pasti leggeri e rinfrescanti. Grazie agli ortaggi e ai frutti di stagione ci sono ricette perfette per nutrirsi senza appesantirsi troppo.
Purtroppo però ci sono alcuni piatti che durante l’inverno sono consumati spesso perché amati da tutti e tra questi ci sono alcuni primi che anche durante i mesi caldi si vorrebbero consumare. Esempio sono la pasta al forno e gli gnocchi.
Esiste per questo la ricetta degli gnocchi di spinaci burro e salvia, leggeri e sorprendentemente freschi per essere gustati anche quando le alte temperature si fanno sentire. Questo primo è perfetto da servire a tavola quando si hanno ospiti o da consumare quando si è al mare.
Gli gnocchi in questione si preparano in meno di un’ora e il costo è minimo. Vediamo quindi come realizzare questa portata gustosa e sfiziosa che lascia tutti senza parole.
Gnocchi di spinaci burro e salvia: ingredienti
Per realizzare gli gnocchi di spinaci burro e salvia bastano pochi ingredienti, per 4 persone sono necessari:
- 100 grammi di spinacino
- 400 grammi di ricotta di pecora
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- mezzo limone
- sale
- semola di grano duro
- 20 grammi di burro chiarificato
- 2 foglie di salvia fresca
- pepe in grani
La preparazione degli gnocchi freschi e leggeri
Bisogna preparare gli gnocchi 3 ore prima di cuocerli. Si inizia lavando le foglie dello spinacino e cambiando diverse volte l’acqua, facendole poi bollire per qualche minuto in una pentola con il coperchio. Successivamente si scolano gli spinaci e si strizzano una volta tiepidi, quini mettono in padella senza condimento e a fiamma media per farli asciugare.
In un contenitore ora si setaccia la ricotta alla quale si uniscono il parmigiano, gli spinaci, la scorza di limone con un pizzico di sale e noce moscata. Si mescola il tutto per bene e si forma l’impasto delle palline (si consiglia la dimensione simile a quella di una noce) che si impanano in modo uniforme con la semola di grano duro su un vassoio. A questo punto si coprono con la pellicola e si fanno riposare per 3 ore.
Giunto il momento della cottura si mette in una padella larga il burro chiarificato con il sale e la salvia, si fa sciogliere per 5 minuti a fiamma bassa e si mette da parte. In seguito si prepara all’ebollizione una pentola con abbondante acqua e quando bolle si calano gli gnocchi, massimo tre per volta e quando tornano a galla si tolgono e si passano in padella con il sugo dove quando saranno disposti tutti si fanno insaporire a fiamma vivace per pochi secondi. Adesso il primo è pronto per stupire e deliziare tutti.