C’è una frittata di ricotta che non si frigge ed è assolutamente da provare!
Come preparare una gustosissima e salutare frittata di ricotta senza friggere, ideale anche per chi è particolarmente attento alle calorie.
La frittata è una ricetta semplice e veloce, ideale per ogni occasione, soprattutto per quando si vuole preparare un piatto in pochissimo tempo. Si tratta di un piatto versatile, ottimo da gustare caldo, ma delizioso anche freddo.
Diversamente da quello che si può credere la frittata non fa ingrassare, anzi può aiutare a dimagrire se inserita in una dieta bilanciata e preparata nel modo coretto, magari cuocendola al forno o in una padella antiaderente con un filo d’olio o, addirittura senza.
Il consiglio è quella di mangiare una porzione da 100-150 grammi, all’incirca due uova, non più di due volte a settimana. Come per ogni alimento, l’importante è non esagerare.
Inoltre, le proprietà benefiche dell’uovo sono note a tutti, infatti, contiene proteine di altissimo valore, biologico, grassi essenziali, vitamine, calcio, magnesio ferro e fosforo. Si tratta dunque di un alimento fondamentale per la salute e la crescita delle ossa e dei muscoli, con notevoli benefici anche per il resto dell’organismo.
Ingredienti per 6 persone
300 g Ricotta (ben sgocciolata)
6 Uova
100 g Prosciutto cotto
Prezzemolo qb
Sale e pepe qb
Ricetta della frittata di ricotta al forno
Per preparare la frittata di ricotta al forno iniziamo setacciando la ricotta con un colino per renderla più cremosa ed eliminare i grumi. A parte, in un piatto, sbattiamo le uova con sale e pepe. Tagliamo a pezzetti il prosciutto cotto e tritiamo finemente il prezzemolo.
Uniamo le uova con la ricotta setacciata e amalgamiamo il tutto con un frustino. A questo punto aggiungiamo anche il prosciutto a pezzetti e il prezzemolo tritato e continuiamo a lavorare finché non ci sembreranno equamente distribuiti.
Adesso iniziamo a preriscaldare il forno e nel frattempo prepariamo una teglia di 25 -30 centimetri, a seconda se vogliamo ottenere una frittata più stretta e alta, o più larga e bassa. E’ una questione di gusti. Nella teglia mettiamo un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato, che andremo a spennellare con un filo d’olio.
Non resta che versare il composto nella teglia e spennellare anche il lato superiore con l’olio. Quindi inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti. Controlliamo di tanto in tanto la cottura, è meglio cuocere bene le uova per evitare ogni possibile rischio. La frittata sarà pronta quando la superficie risulterà ben dorata. Infine, servite tiepida con un contorno di verdure.