Il budino senza glutine economico, semplice ma soprattutto buonissimo si fa così!
Il budino senza glutine con cacao e riso è un dolce facile da fare ed anche molto economico: vediamo come si prepara.
Il budino è un dessert a cucchiaio ideale per l’estate, molto gustoso, cremoso e leggero, perfetto per concludere un pasto o da mangiare come spuntino. Oggi vi daremo la ricetta di questa variante senza glutine, molto economica ed originale utilizzando del riso.
Se hai degli ospiti intolleranti al glutine, sicuramente con questo sfizioso dolce li sorprenderete e per prepararlo vi basteranno davvero pochissimi ingredienti e non ti richiederà nemmeno troppo tempo.
L’unica cosa che devi tenere presente se deciderai di provare a realizzare la nostra ricetta è che questo budino richiede un tempo di riposo in frigorifero per almeno 2 ore, in modo tale che possa addensarsi per bene.
Ingredienti x 2 persone
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 250 ml di latte di riso
- 25 g di zucchero
- mezza bustina di vanillina
- 25 g di riso
- mezzo cucchiaino di amido di mais
Come si prepara il budino senza glutine al riso e cacao amaro: ti spieghiamo il procedimento
Per iniziare a preparare questo buonissimo budino senza glutine, prendiamo il latte vegetale di riso e versiamolo in un pentolino insieme allo zucchero e al riso e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti avendo cura di mescolare ogni tanto il riso.
Una volta che il riso si sarà cotto, dobbiamo prendere una ciotolina di vetro e un colino, dopodiché dobbiamo scolare il riso tenendo da parte il latte in cui è stato cotto. Prendiamo il latte, versiamolo nuovamente nel pentolino e rimettiamolo sul fuoco aggiungendo il cacao amaro in povere e l’amido di mais mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi di cacao.
Continuiamo a mescolare fino a che gli ingredienti non si saranno addensati nella consistenza di una crema. Adesso dobbiamo prendere 2 stampini e versare prima il riso lasciato raffreddare fino a completare tutto lo stampo e poi dobbiamo metterli in frigorifero per almeno 2 ore.
Una volta che saranno pronti potremmo versarli in un piatto a testa in giù, togliere facilmente lo stampino e condire con la crema al cioccolato. Per rendere il dessert al budino senza glutine ancora più buono e goloso possiamo prendere delle mandorle o delle noci pecan tritarle e aggiungere sopra con una spolverata di cacao amaro sopra e possiamo aggiungere anche qualche scorzetta di arancia per dare più odore.